Buongiorno ragazze,

da qualche anno ho iniziato a leggere libri sull’importanza di avere un corpo depurato dalle tossine e dalle scorie, e più proseguivo nelle letture più trovavo un punto di forza in comune: la pulizia del colon!

Il colon è un organo che necessita di una manutenzione regolare, perché un malfunzionamento dello stesso può provocare reazioni a catena su tutti gli altri organi, basti pensare al gonfiore addominale, alla pelle impura, all’alito pesante, al cattivo assorbimento o assimilazione del cibo e così via.

Esistono diverse tecniche per ripulire l’intestino, dai lavaggi ai clisteri, dalle erbe ai sali, ma occorre sempre essere molto informati sulle modalità, sulla posologia, sulle procedure e su eventuali controindicazioni. Certamente un ruolo fondamentale lo giocano un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di fibre e povera di grassi e un po’ di movimento.

Quello che volevo proporvi oggi è l’utilizzo della farina di semi di lino con il kefir, sono un paio di anni che lo faccio (circa ogni sei mesi) e mi trovo molto bene! La farina di semi di lino è facilmente reperibile in commercio a prezzi modici, nelle erboristerie e nelle bio-botteghe, ha un buon sapore e deve essere tenuta in frigo perché c’è il rischio che irrancidisca con il calore esterno. Il kefir è invece una bevanda fermentata a base di latte e di batteri buoni che si trova ormai abbastanza facilmente da acquistare già pronto nei negozi bio ma anche nei supermercati.

Il procedimento ha una durata di 3 settimane e funziona così:

  1. prima settimana - 1 cucchiaio di farina di semi di lino mescolata a 100 ml di kefir (preferibilmente al mattino)
  1. seconda settimana - 2 cucchiai di farina di semi di lino mescolata con 100 ml di kefir (preferibilmente al mattino)
  1. terza settimana -  3 cucchiai di farina di semi di lino mescolata con 150 ml di kefir (preferibilmente al mattino)

Se il gusto del Kefir non dovesse essere di vostro gradimento potete tranquillamente sostituirlo con lo yogurt bianco o semplicemente con il latte (io prediligo il latte vegetale, tipo quello di riso o di mandorle), funziona comunque!

Spero che trarrete dei benefici e che proverete il prima possibile, attendo vostri commenti!

😊

Rating: 4.0. From 3 votes.
Please wait...