Massimiliano “MadMax” Bertolotti

Io Massimiliano “MadMax” Bertolotti

Mancano poche settimane alla Biennale di Arte in Gattinara (27 Maggio-2 Giugno 2017), e Colletti Rosa ha avuto il piacere di incontrare e conversare con uno degli espositori: Massimiliano “MadMax” Bertolotti, un artista del Vercellese che negli ultimi anni si è distinto non solo per la tecnica, ma per la sua visione dell’arte che combina, unisce e rompe molti schemi classici. Ecco cosa ci ha raccontato MadMax con grande cordialità e partecipazione:

“Qual è la prima cosa che mi viene in mente per presentare il mio interesse per l’arte? Colleziono fumetti dal 1985! Da qui nasce la passione per il disegno e l’arte in generale.

La vera svolta, però, è arrivata nel 2013 quando partecipai al Big Art Contest di Tronzano, vincendo il primo premio con un’iguana (Cyber Iguana) costruita con materiale di scarto unito a elementi naturali. Da lì in poi è stato tutto un crescendo. Visto l’entusiasmo delle persone verso le mie opere, ho deciso di continuare il percorso artistico alternando la creazione di installazioni, dipinti, disegni e partecipando a diversi contest, eventi e mostre.”

Qual è la particolarità delle tue creazioni, tipo l’iguana?

“E’ la fusione di 2 elementi opposti: il rifiuto o scarto (di alcuni materiali) da una parte e l’ utilizzo di elementi naturali dall’altra, uniti per dare una rinascita “artistica”degli stessi. E’ come dargli una seconda possibilità di essere parte di questo mondo.”

Qual è stata una delle tue ultime creazioni?

“Ho partecipato ad una mostra collettiva chiamata  Voce alle Donne, esponendo una mia opera Contro la Violenza sulle Donne. Devo ammettere che il tema è molto toccante e non è stato facile, per un uomo, trasmettere delle sensazioni a riguardo attraverso l’arte. Ho visto una differenza di approccio fra artisti donne e artisti uomini sul tema trattato”.

Quali opere andrai ad esporre alla Biennale di Arte, a Gattinara?

“Eh… ti piacerebbe saperlo! Scherzi a parte. Andrò ad esporre 2 opere: Una è un quadro dal titolo “D” di cui vi girerò l’ immagine, mentre l’altra è un inedito! Vi dico solo che si tratta di una testa… dopo l’esposizione sarò felicissimo di condividere con voi. Anzi, venite a trovarmi a Gattinara!”

Personalmente voglio ringraziare Massi, che oltre ad essere un artista che stimo, è anche un mio amico. Sono sue le opere che tengo in salotto: quella del Sagittario e quella del Toro!

                                        

Cosa ti auguri per il futuro:

“Che l’arte diventi la mia occupazione principale. Avere un laboratorio tutto mio e non dover ritagliare solamente attimi preziosi per dedicarmi ai miei lavori.”

Non dimentichiamoci che MadMax è stato un vero e proprio precursore anche nel mondo della moda!!! Il Fenicottero Rosa che ha realizzato è avanguardia pura, molto prima che lo vedessimo sotto ogni altra forma in questi giorni.

Se volete ulteriori info sulle opere di MadMax, se volete ordinare delle opere fatte su misura o semplicemente ammirare le creazioni che non siamo riusciti a pubblicare, potete trovarlo sulla sua pagina Facebook:

https://www.facebook.com/massimiliano.bertolotti

Instagram: massimdmx

oppure chiedere info direttamente a noi passando dai nostri Contatti.

Grazie e in bocca al lupo a Massimiliano!!!

Cyber Iguana

D

Maschera Ariete

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...