Macchie scure, come combatterle? piccoli aiuti per eliminare il problema

Nel prendersi cura della pelle del viso, bisogna fare attenzione alla comparsa di quelle antiestetiche macchioline scure che altro non sono che accumuli di melanina e che, causa il sole più aggressivo, l’avanzamento dell’età e fattori ereditari, incominciano, sempre più spesso, a fare capolino.

Vi parlo per esperienza personale perché purtroppo me ne sono comparse alcune e sto cercando di combatterle utilizzando prodotti mirati. Non ho nessuna intenzione di ricorrere al laser perché poi rischierei di non poter più prendere il sole ed io invece lo amo e amo quando d’estate mi regala quel bel colorito che mi libera dall’uso del fondotinta e che fa subito belle. Ho incominciato lo scorso anno provando un programma della Roche Posay apposito della serie Pigmentclar che si compone di siero e crema con fattore UV SPF 30 da utilizzare in sinergia, ma devo dire che non mi hanno entusiasmato. Il siero continuo ad utilizzarlo, ma la crema idratante invece non la trovo adatta alla mia pelle. Ha una consistenza un po’ grassa, ma una volta applicata mi lascia la pelle, al tatto, non piacevole. E se vi devo dire, non mi sembra comunque di aver visto un miglioramento generale.

Così ho continuato la ricerca del prodotto che potesse fare al caso mio e, complice una mia amica farmacista, ho finalmente trovato qualcosa di valido. Si tratta di perle di pura vitamina C monodose da utilizzare giornalmente la sera prima di andare a dormire mettendole direttamente sui punti interessati. È importante metterle la sera perché si assorbano completamente e passino ore prima di prenderci del sole sopra altrimenti sortirebbero l’effetto contrario, sensibilizzando ancor di più la pelle. Devo dire che sto incominciando a vedere i primi risultati schiarenti e quindi ho deciso di insistere. Il prodotto miracoloso è della Giuliani e si chiama Mono Dermà C10, si presenta in una confezione da 28 perle contenute in un pratico dispenser rotondo quindi con una confezione si copre quasi un mese e devo dire non hanno neanche un costo proibitivo, intorno ai 22€. Della stessa linea esiste anche la versione con la vitamina A. Ho avuto il piacere di provare dei campioni e devo dire che per la pelle sono un vero toccasana! In questo caso vanno usate la mattina e vedrete la differenza quando vi truccherete! Io le consiglio sopratutto per delle occasioni particolari o per quei periodi dell’anno in cui notiamo che la pelle ha bisogno di un surplus, sono una vera coccola di bellezza.

Sempre ultimamente ho sperimentato anche un nuovo fondotinta che mi sembra funzionare molto bene per uniformare e mascherare, in parte, queste odiose macchioline scure. Si chiama Camouflage (già il nome la dice lunga) ed è il fondotinta liquido della Rilastil che esiste anche nella versione liftrepair se volete correggere anche qualche segno del tempo, della stanchezza, levigare e distendere il viso. Io ho provato entrambe le versioni, ma ho preferito il primo, per fortuna ad eccezion fatta di queste macchioline, il mio viso sta tenendo botta. L’ho preferito per la stesura e la modulabilità, e il risultato finale mi è sembrato ottimale.

Ultimo consiglio spassionato che vi do è quello di scegliere sempre la versione della vostra crema idratante con la protezione solare perché non è mai troppo presto per prevenire.

I prodotti li potete trovare on line a questi link :

La Roche Posay Pigmentaclar Serum anti-macchia – 30 gr

La Roche Posay Pigmentaclar cura anti-macchia – 40 gr

Rilastil Camouflage Fondotinta Correttivo Elevata Coprenza Spf30 Nuance 40 Sand 30ml

MONODERMA C10 GEL 28VEGICPS0.5

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...