Per prima cosa sappiate che non sto scherzando, per seconda cosa non vi stupite ma fino ad una quindicina di anni fa nemmeno io sapevo dell’esistenza di questo sport! Ho scoperto l’esistenza dell’Agility grazie a mia zia che dopo il primo corso base al Garu (la scuola cinofila che frequentiamo da anni) ha iniziato il suo percorso con Penny, il nostro primo cane.

Vi ho incuriositi? Bene, ora vi spiego brevemente di cosa si tratta. L’Agility è una disciplina cinofilo-sportiva in cui vi è un percorso ad ostacoli (salti, tubi, passerella, bascula, palizzata e slalom). Ogni volta questi vengono posizionati in modo differente per variare i percorsi. Il binomio (bipede+quadrupede) deve effettuare il giro in un tempo prestabilito dal giudice e senza penalità (o almeno ci prova!!!), quest’ultime possono essere date o dall’abbattimento di un ostacolo (basta che una stecca di un salto cada per avere 5 punti di penalità) o dai rifiuti del cane davanti ad un ostacolo.

Ruota

Salto

Slalom

Palizzata

Detto così suona quasi come un giuoco da ragazzi, starete pensando “tutti i cani saltano”. Bene, provate a farglielo fare quando volete voi, non è detto che ci riusciate al primo colpo (con Lucky ho dovuto fare vari tentativi!!!), per questo motivo ci vuole un allenamento costante per permettere sia a se stessi che al cane di esercitarsi e di essere in sintonia.

Si tratta di uno sport aperto a tutti, non vi è distinzione di razze e non è richiesto il Pedigree, possono praticarlo sia uomini che donne, bambini ed adulti.

Per ora spero di aver soddisfatto in parte la vostra curiosità, se siete interessati ad approfondire il discorso potete scrivermi oppure consultare il sito http://www.garu.it/

Bascula

Tubo

 

 

 

Rating: 4.5. From 8 votes.
Please wait...