Ho sempre pensato che il nostro miglior biglietto da visita siano le nostre mani e il nostro sorriso, d’altronde quando ci presentiamo la prima cosa che facciamo è dare la mano, se poi la mano è ben curata e laccata ancor meglio, no?! Le mani sono sempre esposte agli agenti atmosferici come agli agenti chimici di saponi e detersivi. Per questo bisognerebbe avere nei loro riguardi sempre un minimo di accortezza.

La mia saggia nonna paterna, che aveva delle bellissime mani, mi ha sempre rimproverato di non proteggerle a sufficienza con i guanti, e oggi infatti faccio un uso industriale di crema idratante. Ne ho sempre dietro un tubetto: dalla borsa, al cassetto della scrivania in ufficio, non manca mai.

In commercio ormai ne esistono talmente tante che ci si può sbizzarrire! Da borsa vi consiglio dei formati piccoli, così da non appesantire troppo il vostro kit per il fuori casa. Tra le mie preferite ci sono quelle di Roger & Gallet che hanno delle profumazioni  strepitose (come del resto tutti i prodotti Roger & Gallet (www.roger-gallet.com), la Rilastil crema mani riparatrice (www.rilastil.com) e la Cien Asian Cherry Blossom, che ha un prezzo piccolissimo e la trovate facilmente in tutti punti vendita Lidl. Per casa io sono innamorata della crema basis-sensitiv della Lavera, ha una consistenza ricca e un profumo delicato, ma si assorbe rapidamente. Esiste sia la versione multiuso nella scatola di latta, che è quella che preferisco, sia una in tubetto specifica per le mani. Oltre che nei negozi bio adesso la trovate anche all’Esselunga insieme a tutti i prodotti della gamma Lavera (www.lavera.de/it/).

Quando però ho bisogno di un vero concentrato di idratazione rigenerativo allora ricorro ad una maschera. Ebbene sì, ne esistono di apposite anche per le mani! Potete ricorrere a quelle monouso di Sephora, ma se volete qualcosa di veramente miracoloso nulla è come l’impacco Cremamani alla mandorla dell’Erbolario (www.erbolario.com)! Se ne stende un generoso strato sulle mani, si indossano i guantini di cotone in dotazione e la si tiene su un paio d’ore o meglio ancora tutta la notte: al mattino vi sveglierete con delle mani di fata! Risultato assicurato e senza alcuna fatica.

Ok, adesso avete delle mani super idratate e morbide, ma come siamo messi a manicure? A prescindere che amiate le unghie corte o lunghe, non bisogna trascurare la forma e sopratutto quelle odiose cuticole che saltano fuori sporcando la lunetta dell’unghia.  Basta usare un olio apposito per renderle morbide e tenerle al loro posto e il caro vecchio bastoncino di legno per spingerle indietro al bisogno. Per dare loro la forma desiderata, che le vogliate tonde o quadrate, mi raccomando, usate sempre lime di cartone e non metalliche che rischiano di danneggiarvi l’unghia e farla sfaldare più facilmente. Se soffrite di unghie deboli, curate con attenzione la scelta dei prodotti utilizzati e cercate di scegliere nuove formulazioni mirate al vostro problema. Una bella unghia è soprattutto un’ unghia sana e forte.

Non dimenticatevi di usare sempre una base sotto gli smalti scuri che potrebbero rischiare di macchiarvele. E dopo la mano o le due mani di smalto utilizzate un top coat per far sì che il colore duri più a lungo. Dedicate alla manicure il tempo necessario, non riducetevi a farlo prima di andare a dormire, perché 99 su 100 vi sveglierete al mattino con un disastro: unghie segnate e smalto opaco ovvero avrete fatto il lavoro per niente! Per facilitarvi l’operazione scegliete smalti con il pennellino grande, vi renderà il lavoro molto più semplice, preciso e veloce.  Qualche dritta spero di essere riuscita a darvela, alla prossima puntata vi parlerò dei miei smalti preferiti, ma è un discorso lungo per una patita come me!

Per chi non avesse tempo e volesse acquistare comodomamente on line questi 5 prodotti li potete trovare su amazon :

Fleur de Figuier Baume Mains et Ongles 30ml Roger & Gallet

crema mani riparatrice nutriente e protettiva 30 ml

Essie Apricot Olio Trattamento Anti-Cuticole

Lavera Basis Sensitiv Crema 150ml

L’ERBOLARIO – MANDORLA IMPACCO CREMA PER LE MANI 200 ML

Essie All in One Base + Top Coat + Fortificante

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...