Non c’è nulla di meglio di iniziare la giornata con una bella doccia, prendendosi cura della propria pelle! Non so voi, ma io sono del partito doccia e creme la mattina. Sarà che la sera finisco sempre per andare lunga con tutti gli arretrati della giornata e che d’inverno il riscaldamento spento, sempre prima che possa infilarmi in doccia, fa subito da deterrente. Aggiungiamo anche che, malgrado scelga sempre creme di consistenza fluida e rapido assorbimento, c’è sempre il rischio di lasciare segni sulle lenzuola, cosa che di solito non viene apprezzata da fidanzati e mariti.

La mia doccia incomincia con un bello scrub che aiuta la mia pelle secca a rigenerarsi e facilita poi la penetrazione dei principi attivi delle creme, sopratutto per quanto riguarda quelle anticellulite. Dello scrub corpo non ne posso fare a meno, è uno di quei prodotti che è sempre presente nella mia routine, e se non avete ancora l’abitudine di utilizzarlo ve lo consiglio vivamente, ne vedrete da subito i benefici. Dalla depilazione all’abbronzatura è davvero un toccasana! In commercio ne esistono davvero tanti, sta a voi scegliere se preferite quelli a base oleosa più idratanti oppure più cremosa. Il mio del momento è lo scrub al melograno di Biofficina Toscana che tra l’altro contiene dei tensioattivi per cui, se siete di fretta, vi evita il secondo passaggio con il bagno doccia. Ha una consistenza morbida e non è aggressivo, per cui adatto a pelli sensibili e delicate. Precedentemente mi ero innamorata dello scrub Apiarum Acqua e sale, solo che la base oleosa, molto idratante, aveva l’inconveniente di rendere poi il piatto doccia davvero scivoloso. Ecco: se usate prodotti oleosi sotto la doccia prestate attenzione, basta un attimo per rischiare di farsi male.

Se, come me, soffrite di cervicale, indugiate qualche minuto sotto l’acqua calda e ancor meglio, se possedete una colonna doccia con i getti, fatevi massaggiare la zona di spalle, nuca e collo, vi sentirete subito meglio, il calore aiuterà a sciogliere un po’ di tensione.

Adesso che la pelle è pulita e levigata sarà pronta a ricevere le creme. Creme che, nel mio caso, scelgo sempre con consistenze leggere e fluide quindi di rapido assorbimento. Incomincio con un trattamento anticellulite da massaggiare velocemente su cosce e glutei, non farà miracoli, ma utilizzando con costanza, tutti i giorni, un buon prodotto, sicuramente aiuta. Mi sto trovando bene con due prodotti della Rilastil, il Lipofusion e l’Hydrafusion (quest’ultimo lo trovate in offerta prova in una confezione da 100 ml a 5,90€ in farmacia, così potete rendervi conto, se fa al caso vostro, prima di investire nella confezione grande). Entrambi hanno una consistenza leggera, sono freschi, si stendono facilmente e si assorbono rapidamente. La pelle al tatto risulta subito più levigata e compatta e il profumo delicato non è persistente, cosa alquanto fastidiosa in altri prodotti che invece si sentono a distanza di ore e che battezzano anche i vostri vestiti.

Ultimo step, ma importantissimo, è quello di idratazione, che non deve mai mancare nella routine quotidiana perché una pelle idratata è una pelle che si mantiene bella nel tempo. Quindi dedicate 5 minuti del vostro tempo, tutte le mattine o tutte le sere, diciamo che una volta al giorno è sufficiente, per passarvi una dose generosa di crema su braccia, gambe, pancia, seno (a meno che preferiate usare una crema rassodante specifica) e decolté.  Anche in questo caso avrete l’imbarazzo della scelta, io ve ne posso consigliare 3 che rispecchiano i requisiti precedentemente elencati: fluidità, rapido assorbimento, profumazione non invadente, alto grado di idratazione.

  • Il latte corpo fondente della Roger & Gallet (www.roger-gallet.com): io utilizzo quello nella profumazione Rose, ma esistono diverse profumazioni e tutte buonissime: Fleur de Figuier, The Vert, Bianfaits e altre nella versione latte corpo sorbetto.
  • Il latte setoso per il corpo della LAINO (www.lainocosmetici.it) all’estratto di polpa di mele, prodotto tra l’altro molto conveniente nella confezione da 500 ml con dispenser.
  • Il latte corpo AQUA della Rilastil, molto fresco, nella confezione da 400 ml.

Vi ci ritrovate in questa routine di cura del corpo: Scrub + anticellulite + crema idratante?

Vi assicuro che è più veloce di quello che sembra.  Poi che voi preferiate dedicarvici al mattino prima di affrontare una lunga giornata o la sera per rilassarvi, magari sostituendo la doccia, con un bagno o un idromassaggio, non è importante, quello che premia è la costanza.

Alcuni prodotti li potete trovare comodamente on line su amazon a questi link :

Apiarium – Scrub Corpo Biologico Acqua e Sale – Trattamento Esfoliante e Rigenerante con Miele e Pappa Reale – Made in Italy

Rilastil Fluido Anticellulite Lipofusion 250 ml

RILASTIL HYDRAFUSION CREMA ANTICELLULITE 400 ML

Roger & Gallet Lozione Corporale, Rose Fondant Lait, 200 ml

aqua latte corpo idratante emolliente 400 ml

Rating: 5.0. From 4 votes.
Please wait...