Quanto è difficile in questo periodo particolare della storia “Amare le Differenze”?

Ogni mattina ci svegliamo bombardati da notizie che ci fanno ricordare quanto traballante sia la nostra esistenza. Iniziamo ad avere paura di qualsiasi cosa, di qualsiasi rumore o movimento. Per colpa di pochi iniziamo ad avere paura di molti, anche dei nostri vicini.

Recentemente mi è capitato di fare un viaggio a Sarajevo, capitale della Bosnia ed Erzegovina. Molti turisti evitano di recarsi in quella zona d’Europa, in parte perché ancora molto sconosciuta, e in parte perché le differenze di culture fanno ancora paura.

Mi chiedevo pertanto, perché alcune meraviglie del mondo rimangono nascoste ai molti per la paura che si è insinuata in tutti noi? Quand’è che l’uomo, inteso come tutta l’umanità, inizierà ad amare il prossimo invece che spaventarlo? Arriveranno i tempi di pace assoluta per le generazioni future?

Ho sentito molte persone dire, ad esempio di Sarajevo, che non sa cosa aspettarsi.

Ebbene quello che potete aspettarvi è una città molto più all’avanguardia di quanto si possa lontanamente immaginare. E’ un amalgamarsi di culture, di occidente e medio-oriente che si abbracciano.

Su una delle vie principali che porta in centro (Bascarsija) vi è una scritta sul pavimento stesso che segna la fine dello “stile” occidentale e l’inizio di quello orientale. Devo ammettere che entrambe le zone hanno un fascino che difficilmente si trova in altre capitali europee. Ogni angolo è tutto da esplorare con oggetti tipici del posto che portano avanti quello che sono la storia e la tradizione di quel popolo che ha molto patito gli ultimi decenni della storia.

Vi lascio ammirare qualche immagine scattata…

   Bascarsija…                 Negozietti…

 

   Ora aperitivo, con Pita e Yogurt!!!

 

Se qualcuno volesse fare una fuga per qualche giorno (vi ricordate no, la necessità di staccare?) vi consiglio questi hotel che hanno prezzi veramente abbordabili ma sono di moderna costruzione ed in zona centrale:

 

http://www.booking.com/hotel/ba/opal-home.html?aid=1290429&no_rooms=1&group_adults=1&label=sarajevo

http://www.booking.com/hotel/ba/europa-sarajevo.html?aid=1290429&no_rooms=1&group_adults=1&label=sarajevo

http://www.booking.com/hotel/ba/old-town.html?aid=1290429&no_rooms=1&group_adults=1&label=sarajevo

 

E che mi dite di Voi??? Ci sono posti che vorreste visitare ma avete paura di spostarvi?

Rating: 5.0. From 6 votes.
Please wait...