Misure anticaldo : come aiutarli a non soffrirlo

Il caldo è scoppiato, da nord a sud, l’estate ha deciso di anticipare i tempi e purtroppo per chi vive in città si sta facendo sentire prepotentemente. Se noi lo patiamo, potete ben immaginare come lo possano percepire i nostri amici pelosi che, a differenza di noi, non sudano e quindi non hanno la possibilità di abbassare la temperatura corporea se non dalla bocca.  Il pelo fa loro da termoregolatore, ma bisogna davvero prestare molta attenzione per non rischiare un colpo di calore che può essere assai pericoloso. Innanzitutto, bisognerebbe evitare di portarli fuori nelle ore più calde, anche perché l’asfalto, riscaldandosi, potrebbe causargli vere e proprie bruciature e ustioni ai polpastrelli delle zampe.  Se non potete evitarlo per questioni organizzative, ricordatevi di cercare sempre e comunque l’ombra e magari bagnategli il muso, le zampe e la zona “ascellare” prima di uscire.  Ricordatevi di portare sempre con voi, a meno di passeggiate molto brevi, una bottiglietta d’acqua fresca e una ciotolina piegabile, in maniera da essere sempre pronti a dissetarlo : importantissimo in caso di cuccioli, ma sono loro stessi a richiedervelo ed io ne so qualcosa con la piccola peste, ormai si esce super accessoriati! Queste ciotoline a fisarmonica hanno lo stesso concetto dei bicchieri che si usavano una volta per i bimbi, per di più molte hanno anche il moschettone per attaccarle direttamente al guinzaglio o alla borsa e rendervi la cosa molto più semplice. Si acquistano nei negozi di animali e non solo, potete  trovarle anche in vendita ad un prezzo piccolo nei negozi della catena Tiger, che tra l’altro vende tutta una serie di utile oggettistica low cost per cani. Ad esempio la bottiglietta con incorporata la vaschetta per farli bere, altra valida e comoda alternativa da portarsi dietro.  Un altro consiglio utile è quello di portarsi dietro una bottiglietta spray di acqua termale che dà subito una sensazione di refrigerio o uno spruzzino per poterli rinfrescare al bisogno.

In casa ricordatevi di lasciare acqua fresca in quantità, meglio due ciotole, per essere sicuri che non rischi di rimanere senza.  Da qualche anno si trovano in commercio dei tappetini refrigeranti, che loro sembrano apprezzare molto : ce ne sono di diverse tipologie, ma i più comodi sono quelli che semplicemente si attivano con il peso dell’animale e, vi assicuro per averli testati personalmente, che sono davvero validi.

Se dovete fare spostamenti in auto e questa è stata al sole, abbiate l’accortezza di tirare giù i finestrini e accendere l’aria condizionata qualche minuto prima di far salire il cane.

Ricordatevi che il pelo del vostro cane lo difende dal sole e gli fa da termoregolatore quindi, fatta eccezione per quelle razze che non ne perdono e quindi necessitano di una “tosatura” stagionale come ad esempio il barboncino, non farete il loro bene privandogliene.  Li aiuterà senz’altro una buona toelettatura ad eliminare il pelo morto e a “pulirgli” zampe e orecchie, fondamentale per ridurre la possibilità di  non intervenire tempestivamente nel caso incappino nei maledetti forasacchi (quelle spighette secche malefiche che camminano sotto pelle) diventando davvero pericolose o di altrettanto malefici parassiti come le zecche.

Poveri amici… a loro la stagione calda riserva non poche insidie ma, con le dovute accortezze ,potrete godervi serenamente  anche il caldo estivo.

Potete facilmente reperire su amazon alcuni degli articoli citati nel post a questi link :

ZUOAO Ciotole Pieghevole per Cani, 3 Pack Ciotole da Viaggio in Silicone, BPA Libero, Approvato dalla FDA, Portatile Ciotola di Acqua del Cane Gatti Retrattile con Moschettone, Diametro 13 cm

TAPPETINO FRESH 65X50 cm Codice C6020252

Gulpy NEWA0012 Dispenser Acqua Cane per Attività Outdoor Gulpy Pet, 300 ml, Multicolore

Rating: 5.0. From 3 votes.
Please wait...