LA GESTIONE DELLA RABBIA

“Se hai ragione non hai bisogno di gridare…” – Proverbio zen –

Buongiorno ragazze,

quante volte ci arrabbiamo durante il giorno? Personalmente io parecchie! Svolgo un lavoro d’ufficio in cui il mio unico contatto con il pubblico è telefonico, devo dire che spesso la maleducazione la fa da padrona e la pazienza a volte scarseggia…!

Nei tempi in cui viviamo vogliamo tutto e subito, non c’è tempo da perdere, troppi impegni, tempi corti, scadenze a manetta, la spesa da fare, mettere a posto casa, ricevere gente…e tutto questo ovviamente dopo il lavoro!

Prima quando parlavo con qualcuno particolarmente arrogante mi mettevo subito sulla difensiva e attaccavo nel momento in cui l’altra persona smetteva di sbraitare. Ma, col tempo, sto imparando sempre di più che solitamente chi attacca per primo spesso non ha ragione, sebbene voglia far apparire che sia così, e che si reagisce a modo suo si fa solo il suo gioco.

E allora perché non spiazzarlo/a con una risposta pacata e propositiva, magari con un tono di voce basso e un ritmo più lento? Un “capisco il suo problema, vediamo cosa possiamo fare per risolverlo” o un “ha ragione, provvedo subito a cercare una soluzione” o ancora “guardi, in realtà la situazione è meno grave di quanto Lei pensi, perché…” possono ribaltare completamente la questione e mettono l’altra persona in una posizione di “controllo” (= “ok, si sta occupando della cosa, non mi sta ignorando o non inoltrerà la mia chiamata a 10 altre persone”).

Devo essere onesta, non è sempre così, a volte, seppur con tutto l’impegno del mondo, certe persone ti fanno proprio uscire dai gangheri, ma perché non provarci?

E a voi è capitato di aver voglia di mangiarvi qualcuno per traverso o siete persone sempre in modalità zen?

Scrivetemi e confrontiamoci!

Un abbraccio

😊

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