Shopping a cielo aperto: il mercato di Piazza Benefica.

Questa volta invece che portarvi alla scoperta di un negozio vi voglio parlare di un negozio a cielo aperto ovvero di un mercato. Torino, devo dire, da questo punto di vista offre delle belle opportunità di acquisti di buona qualità in diverse zone della città. Uno dei più famosi e conosciuti, dopo quello della Crocetta, è senz’altro Piazza Benefica, nel cuore del quartiere liberty Cit Turin (“piccola Torino” in piemontese) che poi è anche il mio, quindi gioco decisamente in casa. Amo il mio quartiere perché non è ancora invaso dalle catene e si possono trovare negozi e attività ancora fuori dall’ordinario, in una dimensione più a misura d’uomo. Il mercato lo potete trovare dal lunedì al sabato solo la mattina e ogni seconda domenica del mese tutta la giornata. La varietà di prodotti da acquistare è davvero notevole e la qualità, malgrado la cineseria imperante, continua a mantenersi alta. Sicuramente è un buon luogo per trovare un paio di scarpe nuove o regalare il sandalo (visto che è periodo) super fashion alla vostra amica. Potete trovare abbigliamento di note griffes, come ad esempio Pinko (il banco si trova su Via Duchessa Jolanda angolo Via Principi d’Acaja), Twin Set, Dixie (new entry), Desigual e, per i maschietti, North Sale e Fred Perry. Tanti banchi con t-shirt, vestitini, top a prezzi modici. Non mancano i banchi di profumeria con cosmetici e profumi a prezzi di occasione. Domenica c’era anche una bella selezione di borse di Michael Kors in pelle saffiano, sicuramente molto apprezzate per la resistenza del pellame e la praticità. Di solito si trovano anche ottimi banchi di abbigliamento/calzature per bambini, dove poter risparmiare parecchio rispetto ai negozi. Belli anche i banchi dedicati alla casa, soprattutto per i tessili, lenzuola, copriletti, tende, asciugamani: c’è l’imbarazzo della scelta. Se volete fare un pensiero simpatico, in questo periodo troverete i braccialetti Tatù al piccolo prezzo di 5€. Se non sapete cosa sono: sono quei braccialetti che hanno una trama bucata che a contatto con la pelle simula un tattoo. Ce ne sono di coloratissimi e adatti alla stagione.

Insomma, di buoni affari riuscirete a farne con un minimo di pazienza, di cui vi dovrete armare, soprattutto il sabato mattina quando vi è la maggiore affluenza. Vi consiglio di andare sul presto e magari di usare i mezzi pubblici perché il parcheggio potrebbe risultare difficoltoso. Potete prendere la metro e scendere:

  • fermata Bernini e fare poi Via Duchessa Jolanda
  • fermata Porta Susa ed uscire lato Corso Inghilterra
  • fermata Principi d’Acaja

Oppure, se lo avete comodo, utilizzare il bus 56 che fa più fermate sempre su Via Duchessa Jolanda, una a pochi metri dalla Piazza. Il mercato si trova esattamente delimitato tra Via Duchessa Jolanda, Via Principi d’Acaja, Via Palmieri e Via Susa (e la zona è blu a pagamento). Dopo lo shopping potreste rilassarvi con un bella colazione o aperitivo da Dezzutto (Via Duchessa Jolanda 23bis) che ha sempre il suo fascino e, se ne avete ancora voglia e non avete già speso a sufficienza, farvi un giro per i negozi limitrofi. Quindi prendetevi la mattinata libera e poi mi direte, se non sarà ben spesa!

Qui sotto vi faccio vedere i miei acquisti di domenica mattina.

Esiste anche una pagina facebook: Mercato Piazza Benefica per chi vuole sempre rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi straordinari, oltre che curiosare le innumerevoli proposte di abbigliamento e accessori.

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...