Shampoo e balsamo come districarsi nella giungla tra 1000 prodotti.

Quando si tratta di cura dei capelli io sono molto esigente, mi piace guardarmi attorno e cercare sempre prodotti nuovi che soddisfino i requisiti necessari, che non sono pochi. Purtroppo penso che il prodotto perfetto debbano ancora inventarlo, le diciture sugli shampoo infatti sono troppo limitative per me. Di solito le categorie sono: capelli grassi, capelli colorati, capelli fini e senza volume, capelli secchi e sfruttati tendenti al crespo, cute sensibile o problemi di forfora e alcune altre specifiche. Ecco, quando devo scegliere uno shampoo io mi trovo sempre in grossa difficoltà considerato che: io ho la cute sensibile, i capelli fini senza volume, colorati e da nutrire sulla lunghezza, ma che si appesantiscono alla radice, praticamente un incubo! Premetto che da alcuni anni uso solo prodotti professionali o naturali fuori dal circuito della grande distribuzione, fatta eccezione per alcune case che si possono acquistare in farmacia o parafarmacia. Mi sono resa conto che molti prodotti da supermercato erano troppo aggressivi e poco indicati, salvo rare eccezioni. Certamente la questione è prettamente soggettiva, ma ho riscontrato un deciso miglioramento selezionando con più cura quello che mi metto in testa e diversificando. Gli ultimi prodotti utilizzati per la detersione (alcuni tuttora in uso) sono stati:

  • AHAVA Mineral shampoo che, come tutti i prodotti di questa casa israeliana, trovo fantastico! Sfrutta le proprietà dei Sali del Mar Morto in aggiunta all’aloe vera, ha un profumo buonissimo e delicato e lascia i capelli morbidi e lucidi.
  • KLORANE shampoo alla peonia per cute sensibile che utilizzo appunto quando sento la cute secca o irritata e dà subito sollievo, molto meglio di quelli oleosi in commercio che seccano i capelli.
  • PHYTO CITRUS shampoo specifico per capelli colorati o con mèches, ha un delizioso profumo di pompelmo e serve a mantenere chiuse le squame del capello per preservare più a lungo il colore.
  • NASHI ARGAN shampoo, appunto, all’olio di argan super nutriente per i capelli, soprattutto se abbinato ad un balsamo della stessa linea, ottimo quello spray INSTANT.
  • SEBASTIAN shampoo HYDRE e shampoo VOLUPT, prodotto professionale suggeritomi dal mio parrucchiere di cui ho fatto incetta negli USA o che mi faccio portare dalle mie amiche newyorkesi, data l’elevata differenza di prezzo ed i formati molto più convenienti.
  • KERASTASE RESISTANCE FORCE ARCHITECTE shampoo ristrutturante e ricostruttivo per capelli rovinati
  • NATURA SIBERICA Volumizing & Balancing shampoo specifico per cute tendente al grasso, ma allo stesso tempo volumizzante ed idratante per le lunghezze.

Capite bene quando parlavo di difficoltà nel trovare un unico prodotto che soddisfi le mie esigenze, cosa praticamente impossibile. Più facile invece è il discorso che riguarda il balsamo dove divido sostanzialmente la scelta in 3 categorie:

  • Balsamo crema/maschera con risciacquo: SEBASTIAN HYDRE, NASHI ARGAN conditioner, KERASTASE maschera Chronologiste, MATERNATURA impacco capelli rivitalizzante passiflora

 

  • Balsamo spray o gel senza risciacquo: Nashi Argan Instant, TIGI Catwalk balsamo volumizzante

 

  • Maschere pre-lavaggio: G3 impacco al midollo di bambù e pappa reale, super ristrutturante, più si tiene in testa migliore è il risultato. Quindi io ho l’abitudine di metterlo la sera, di dormirci su, (tranquille, si asciuga e non lascia segni sul cuscino) e la mattina dopo averlo risciacquato, farmi lo shampoo. Già dalla prima applicazione sentirete la differenza.

Ed infine i trattamenti da utilizzare prima della piega: dall’olio di Argan (Nashi), ai cristalli liquidi (Ice cream Crystal beauty di Inebrya), alla spuma idratante (Sebastina HYDRE), allo spray volumizzante (Gyada Cosmetics), al ristrutturante in crema (Kerastase Resistance Ciment Thermique) o in spray (Sebastian Laminates Straightening spray) per proteggerli dal calore del phon e della piastra.

Non vi spaventate, non dovete necessariamente riempirvi il bagno di prodotti, come ho fatto io, ma individuare le categorie che fanno al caso vostro e all’interno delle quali scegliere quello che vi serve, secondo anche le vostre abitudini d’uso. Preferite fare tutto sotto la doccia? Allora scegliete prodotti che si risciacquano. Amate prodotti più leggeri? Optate per spray e gel senza risciacquo. Valutate le esigenze dei vostri capelli al momento dell’asciugatura per decidere se avete bisogno di oli o ristrutturanti di protezione per nutrire la capigliatura. E se proprio siete dei pignoli, potete farvi uno scrub al cuoio capelluto una volta alla settimana (Natura Siberica scalp scrub) e darvi un ultimo tocco con un lucidante spray (TIGI Bed Head headrush shine spray) o con un profumo per capelli. Inutile dirvi che posseggo anche questi! Infine può tornare utile, quando non abbiamo il tempo di lavarci i capelli, ma vogliamo essere lo stesso presentabili e in ordine, utilizzare uno shampoo a secco, si spruzza, si aspetta qualche minuto e poi si spazzola via e i capelli riacquisteranno il volume perduto, una  soluzione al volo che funziona a dovere.  Tra le varie proposte in commercio i migliori, a mio modesto parere, sono quello della TIGI , il Bed Head Oh Bee Hive dry e quello della Klorane all’ortica che, tra l’altro, si trova anche in una minisize da viaggio, così se volete provarlo, l’investimento sarà minimo.

Se volete provare qualcuno di questi prodotti potete trovarli a questi link:

AHAVA minerale Deadsea Water shampoo 400 ml

KLORANE SHAMPOO ALLA PEONIA 200ML

KLORANE SH SEC ORTICA 150ML

Volupt Shampoo 1 lt Sebastian Professional Form

Sebastian – Balsamo Per Capelli Foundation Volupt – Linea Sebastian Foundation – 250ml

Hydre Shampoo 1 lt Sebastian Professional Foundation

Sebastian – Trattamento Foundation Hydre – Linea Sebastian Foundation – 500ml

Kerastase Ciment Thermique Cap Indeboliti 150ml

Kerastase Chronologiste Crème de Regenération 200ml

Kérastase Resistance Bain Force Architecte, Trattamento per Capelli Molto Rovinati, 250 ml

Natura Siberica Pro Oblepikha Scalp Scrub 200ml (1107)

NATURAL & ORGANIC Hair Shampoo “Volume & Balance” for Oily Hair with Pinus Pumila, Arctic Raspberry Seeds, Organic Herb Extracts 400 ml (Natura Siberica)

Impacco Capelli Rivitalizzante alla Passiflora

Tigi Shampoo – 238 ml

TIGI BED HEAD Headrush 200ml (3 PEZZI)

Rating: 3.0. From 2 votes.
Please wait...