Non so voi, ma io, con questo caldo, perdo ogni velleità e voglia di truccarmi. Mi alzo la mattina e, già pensando alla lunga giornata che mi aspetta, l’ultima cosa che ho voglia di fare è stratificarmi il viso con prodotti, che so già che si appiccicheranno alla pelle, che già respira a fatica tra la temperatura infernale di questo periodo e lo smog della città.

Certo è che una parvenza di aria sana bisogna, per forza, averla perché in ufficio ci si deve andare, persone se ne devono incontrare e si vorrà mica avere un’aria sciatta o trasandata, no?! Se uno è tra quei fortunati che hanno già potuto godersi dei weekend al mare allora la questione è semplice, basta rincarare la tintarella acquisita con un velo di terra opaca, una passata di blush e via, il gioco è fatto! Ma per chi, come la sottoscritta, non è stato così fortunato, ahimè la questione si pone in altri termini: tocca darsi da fare.

In soccorso mi viene l’unico prodotto a mio parere utilizzabile con il caldo: il fondotinta minerale. Cosmetico adatto al periodo in cui la pelle tende ad ingrassarsi e comunque utile tutto l’anno per chi ha questa tipologia di pelle. Facilissimo da stendere, si passa sul viso con movimenti rotatori e un bel pennello kabuki (spesso in dotazione con il prodotto, ma altrimenti facilmente reperibile): partendo dal centro del viso e andando verso l’esterno, in pochi minuti avrete un incarnato uniforme e vellutato. Ovviamente prima bisogna avere l’accortezza di trattare il contorno occhi con il giusto correttore perché il fondotinta aiuta, ma non fa miracoli! Tante case hanno immesso sul mercato questo tipo di fondotinta e non faticherete a trovarlo sia in fascia alta (Chanel, Dior, solo per citarne un paio) che in fascia media- economica, dove non c’è gara, Neve si piazza al primo posto.

Se non conoscete Neve, è una giovane casa cosmetica autoctona assolutamente naturale, bio e cruelty free che potete acquistare in diversi negozi a Torino (vedi Melissa o Bioprofumerie) o direttamente dal loro sito www.nevecosmetics.com che, tra l’altro, fa spesso promozioni per sconti e spese di spedizioni piccolissime, con un servizio clienti difficile da trovare altrove. Insomma, se non avete mai provato i loro prodotti è ora di farlo! Oltre al fondotinta, vi consiglio vivamente di acquistare un loro kabuki, morbidissimo e resistente come tutti i loro pennelli, di qualità altissima.

Che cosa aggiungere al fondo per completare un trucco light da giorno? Senz’altro un ombretto chiaro per illuminare la palpebra, in crema o in polvere, una riga di matita scura (nera o marrone o blu scuro) o di eyeliner, se preferite, all’attaccatura delle ciglia. Per illuminare l’occhio una passata di matita kajal nella rima interna, osate un colore: viola, verde, blu, rame per cambiare dal solito nero o dalla burro che tanto con il caldo non durano mai molto ed infine mascara. Ultimo tocco uno “sbaffo” di blush color corallo o rosa acceso che da subito l’aria sana.

Adesso direi che ci siamo, mancano solo le labbra: burro cacao colorato o gloss oppure tinta labbra per una durata maggiore, dipende da come vi sentite in vena. Se posso consigliarvi: una bella tinta accesa fa subito partire la giornata con un’altra verve. Qualche consiglio di acquisto: non per ripetermi, ma le matite della Neve sono super scriventi e soprattutto nella rima interna durano più a lungo di quelle di alcuni marchi di lusso, pur costando infinitamente meno. La varietà di colori è ampia e non faticherete a trovare quella che fa al caso vostro, anzi sicuramente ne vorrete provare più di una! Per quando riguarda la tinta labbra, per me ne esiste solo una (malgrado non disdegni quelle della Stila, di cui tra l’altro vi consiglio l’eyeliner a penna, il migliore in assoluto tra quelli provati) ed è quella di YSL: costicchia, ma li vale tutti! Bei colori, tenuta e resa impeccabili per ore, non ha concorrenti!

Alla fine comunque, per pochi prodotti che uno usi, ne utilizza sempre, quindi per mantenere impeccabile il più possibile il “lavoro mattutino”, ricordatevi di procurarvi un’acqua termale spray da spruzzarvi sul viso prima di uscire per fissare il tutto e, se in versione da borsetta, da portarvi dietro per una rinfrescata durante il giorno, che male non fa.

I prodotti della Stila potete trovarli on line su amazon a questi link perchè non vengono commercializzati in Italia :

Stila Stay all Day waterproof Liquid Eye Liner 0.5 ml

Stila Crush labbro e guancia macchia 2.4 ml

Qui sotto vi metto il link di un bel colore della tinta labbra di YSL e di un pennello kabuki econonomico ed ergonomico:

Yves Saint Laurent LucidaLabbra Pur Couture Rebel Nudes Glossy Stain – 15 ml

KurtzyTM Pennello per Makeup Professionale, Compatto e Soffice per l’Applicazione di Cipria, Fard, Bronzer

No votes yet.
Please wait...