Adoro quei negozi con quell’atmosfera retrò, dove lo sguardo spazia subito su tanti oggetti diversi per stile ed uso, ma ugualmente originali e non comuni. Quei negozi che scopri per caso, passeggiando con il cane in un bel pomeriggio di sole, e che ti rapiscono subito per la delicatezza della vetrina e dove è impossibile non entrare, anche solo a dare un’occhiata per rifarsi gli occhi e deliziare i sensi. E’ proprio così che ho scoperto Tin-aro in Via Cibrario 34 a Torino, davvero il luogo perfetto per trovare un articolo da regalo con i controfiocchi! Impossibile non farsi rapire dal mondo della signora Tina, che da 40 anni porta avanti la sua attività con passione e cura nella ricerca di oggetti di carattere e stile per la casa e la persona.

Appoggiati su bei mobili antichi potrete trovare scatole di latta decorate, vasi di vetro, tessili in delicate fantasie, saponi e saponette, candele. Gli anni ’50 fanno da padroni sulle stampe delle latte e dei cartacei (etichette, biglietti di auguri…), quello stile tra il provenzale e il british fa capolino da alzatine, vasi, cesti, tazze e non manca un tocco di easy chic spagnolo con le minorchine, declinate in diverse versioni e colori, uno dei must have di sempre per l’estate.

Prendetevi del tempo per curiosare fra così tanti articoli diversi e per scambiare quattro chiacchere con la proprietaria, non ne rimarrete delusi: quando un posto è così ricco di storia e di esperienze fa piacere entrarne a far parte, ripercorrerne il vissuto. Non sarà solo un’esperienza di shopping, ma una full immersion in un piccolo mondo antico, elegante e delicato.

Per chi ha un innato amore per la casa, troverete davvero il pezzo unico e giusto per dare quel tocco in più. Ma volete mettere sorseggiare il the in una tazza super chic o bere una bibita fresca in delle simpatiche “burnie” (termine piemontese per identificare i vasetti di vetro per le conserve fatte in casa) con la cannuccia? Vi sentirete subito trasportati nella vecchia Inghilterra o in mezzo al profumo della lavanda provenzale.

Immaginatevi già in vacanza con ai piedi le vostre minorchine indossando un fresco abito di cotone a pois e il naso all’insù per non perdere nulla del meraviglioso luogo che state visitando.

Non vi è venuta voglia di varcare la soglia ed immergervi nella magia evocativa di questi oggetti?

Buona scoperta allora e poi mi direte se non avevo ragione.

Rating: 4.0. From 4 votes.
Please wait...