Hygge: consigli danesi per vivere meglio

Valigie quasi pronte? Avete anche già scelto quali saranno le vostre letture quest’estate?

Se permettete, ve ne vorrei consigliare una molto carina: “Il metodo danese per vivere felici. Hygge”.

Hygge, per i danesi, è uno stile di vita ed indica tutte quelle piccole cose e quei piccoli gesti quotidiani che portano alla felicità, allo star bene. Addirittura l’ONU sostiene che i danesi siano il popolo più felice al mondo (nonostante le avversità ambientali) e, se provate a chiedere perché, pare che “Hygge” sia la risposta.

No, non è solo una moda passeggera bensì qualcosa di insito nel popolo danese da secoli (anche a causa delle varie vicende storico-politiche) riassunto nel seguente motto nazionale: “Ciò che è perso all’esterno, verrà riconquistato all’interno”, alimentando un forte senso di comunità e di unione che si modifica e si plasma con i tempi che cambiano.

Le parole chiave dell’Hygge sono:

  1. Atmosfera – sì, avete capito bene, creare un’atmosfera calda in casa, anche con le luci soffuse di una candela.
  2. Presenza – essere qui e ora, dedicarsi realmente alle persone
  3. Piacere – concedersi piccoli, piacevoli vizi come un caffè, del cioccolato, biscotti
  4. Eguaglianza – il “noi” deve vincere sul “me”
  5. Gratitudine – accogliere quello che abbiamo
  6. Armonia – eliminare la competizione a tutti i costi
  7. Comfort – mettere a proprio agio se stessi ed i propri ospiti, concedersi spazi e tempi per se stessi.
  8. Tregua – non drammatizzare e non polemizzare su tutto.
  9. Spirito di solidarietà – condividere racconti e ricordi
  10. Rifugio – trovare e crearsi un posto in cui ritrovare pace e sicurezza

 Perché ne parlo qui, in Mammitudine? Perché capirete bene che Hygge, considerando tutti i concetti chiave di cui sopra, non può che essere anche il collante delle famiglie, lo stile di vita a cui i bambini vengono educati fin da piccolissimi e che condizionerà il loro essere adulti.

Hygge è accoglienza, calore, buona compagnia ed è il modo con cui ci si prende cura della propria casa, del partner, dei figli. Trasmettere loro questi valori giorno per giorno li renderà bimbi felici e più consapevoli.

Non si impara a “hyggelare” certo da un giorno all’altro, ma si può provare a mettere in pratica piccoli gesti pur senza avere DNA danese nelle vene. No ragazze, correre da Ikea a comprare candele profumate e biscotti alla cannella non è sufficiente, ma è un buon punto di partenza!

Si potrebbe cominciare coinvolgendo più spesso i figli in attività da fare insieme: che so, i sempreverdi biscotti preparati in un piovoso pomeriggio autunnale, la torta per il compleanno del papà, le decorazioni natalizie create a 4, 6, 8 mani (fate un rapido calcolo di quanti siete in famiglia!)…

Considerando i tempi, Hygge è anche spegnere la TV ed i cellulari durante i pasti, dialogare, guardare più spesso un cartone Disney insieme sul divano, lasciare i piatti sporchi nel lavandino e fare un puzzle con i vostri piccoli, creare con loro e per loro un ambiente domestico caldo, a misura di famiglia.

Potreste invitare più spesso gli amici (vostri e dei bimbi) a casa per una semplice merenda insieme, senza inutili formalismi che spesso condizionano le visite.

Se e quando i bimbi giocano tra fratelli/sorelle/cugini/amici, provate a promuovere ed esaltare il gioco libero, anche quello tra bimbi di età eterogenee, al fine di fare interagire “abilità e competenze” diverse e permettere loro di mettersi gli uni nei panni degli altri. Magari evitando di intervenire (salvo in caso di rissa pesante!) nelle fasi di gioco, permettendo ai bambini di vivere quei frangenti per ciò che dovrebbero realmente essere: attimi di sfogo e di libertà, perché anche i piccoli devono poter “staccare” dai riti e dai ritmi quotidiani.

Il tema sarebbe da snocciolare, ma non voglio dilungarmi ed anticiparvi altri dettagli! Se siete curiosi, provate a considerare “Hygge” tra le vostre prossime letture, ne esistono varie edizioni in commercio.

Io vi consiglio questo, dove troverete molti spunti di ispirazione, dalle immagini alle autentiche “hygge-ricette”:

Il metodo danese per vivere felici. Hygge (eNewton Manuali e Guide)

 

Lifestyle Hygge

 

Rating: 5.0. From 4 votes.
Please wait...