Le vacanze si avvicinano: è ora di preparare la valigia dei nostri amici a 4 zampe!

Le vacanze si avvicinano e meno male! Decisa la meta per le ferie a dimensione di famiglia a 4 zampe, non resta che preparare le valigie, e sì, parlo di valigie perché con due cagnoline al seguito anche loro necessitano di un bagaglio apposito.

Io che sono una previdente, preferisco essere munita per ogni evenienza, quindi ho sempre il kit di pronto intervento medico:

  • fermenti lattici (Carobin Pet Ultra), collirio monouso (Euphidra decongestionante), palline omeopatiche per la nausea (Nux Vomica), pastiglie di arnica come antinfiammatorio (Heel), una siringa per la somministrazione dell’arnica sciolta in acqua, garzine, spray per ferite.
  • Kit per la pulizia: salviette profumate, salviette apposite occhi/orecchie, salviette all’olio di Neem per gli insetti, dentifricio, shampoo, balsamo spray, spazzola e pettine, forbici, pipette antiparassitario, panni assorbenti di microfibra e asciugamani.

Ovviamente ci sarà il reparto “approvvigionamento” quindi pappa, snacks, ciotole cibo-acqua, bilancina, bottiglietta acqua.

Poi ho l’abitudine di portarmi sempre dietro un guinzaglio di scorta con la sua pettorina, un impermeabile per la pioggia, i cappellini, palline e giochini vari.

Potete ben capire che, moltiplicato per due, si faccia presto a riempire un bagaglio!

Mi ricordo ancora quando abbiamo fatto il giro Normandia-Belgio-Olanda, Isotta viaggiava con un trolley solo per lei! Ma alla fine è comodo avere collocato tutto nello stesso posto, si evita di perdere tempo a cercare se quella cosa o l’altra è finita di qui o di là e poi, 99 volte su 100, appena arrivati a destinazione bisogna rifocillare le creature, quindi si è subito pronti per la pappa!

Per l’organizzazione e l’ordine della loro valigia risultano essere di grande aiuto i sacchettini Ikea per gli alimenti con la chiusura a pressione, ce ne sono di diverse misure e fanno sì di poter tenere diviso, ma al contempo a vista, tutto il necessario. Io non ne posso più fare a meno!

La macchina è sempre già allestita per loro con un coprisedile morbidoso e antiscivolo e i ganci per le cinture per farle viaggiare in sicurezza. C’è chi preferisce viaggiare con il trasportino anche in auto, non è il nostro caso: le bimbe se la dormono beatamente sdraiate sul sedile posteriore, senza soffrire la macchina e potendoci sempre tener d’occhio.

Bene: una volta preparata la valigia, non resta che aspettare la partenza!

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...