I SEMI DI CHIA.

Come i semi sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera. (Khalil Gibran)

Buongiorno ragazze,

ormai tutti i giorni veniamo a conoscenza di novità in fatto di salute, ed essendo io una persona molto curiosa a riguardo, non vedo l’ora di potermi informare di più e quando possibile sperimentare!

Ciò di cui vi voglio parlare oggi tratta dei SEMI DI CHIA. Argomento ormai non più nuovissimo ma sul quale è decisamente importante saperne qualcosa in più! Pianta originaria del Guatemala e del Messico centro-meridionale, la “Salvia Hispanica” è conosciuta da millenni come fonte di acidi grassi essenziali, antiossidanti, Omega3 e Omega6 (utilissimo come antinfiammatorio). I semi derivati da questa pianta, i semi di Chia, hanno un altissimo contenuto di vitamina C, ferro, calcio e sono ricchissimi di fibre idrosolubili.

Quanti e come assumerne al giorno per godere dei benefici?

Per un adulto la dose giornaliera consigliata va dai 10 ai 25 grammi al giorno. Occhio a non esagerare, perché se assunti in grande quantità hanno effetto lassativo. Ci sono moltissime alternative per il consumo:

  • Nel latte vegetale: lasciamo riposare qualche ora e volendo possiamo aggiungere cannella, zenzero, miele o ciò che di sano e buono ci venga in mente!
  • Nelle zuppe: aggiungiamo un cucchiaio di semi nelle nostre minestre e avremo un valido aiuto per avere il sonno tranquillo che sarà assicurato.
  • Nelle insalate o nelle macedonie: diamo un tocco di croccantezza alle nostre verdure o frutta aggiungendoli interi o tritati. A crudo è il modo migliore per consumarli.
  • Nei succhi di frutta o verdura: versiamo i semi di Chia e aspettiamo che si addensi il preparato. Consumato un’oretta prima di pranzo serve anche per prevenire furiosi attacchi di fame!
  • Nel pane fatto in casa aggiungendo all’impasto il 10% di semi di Chia.
  • Come sostituto delle uova nella preparazione di torte, muffin e plum-cake. Lasciamo riposare i semi a mollo nell’acqua, quando si sarà formato del gel consideriamo che 60/70 ml dello stesso sostituiscono 1 uovo.

Possiamo sfruttarne i benefici per ripulire l’intestino, per perdere peso, per limitare infezioni batteriche, facilitare la digestione e proteggere le pareti dello stomaco.

E voi conoscete altre modalità di assunzione o altre proprietà di questi incredibili semi?

Condividete condividete condividete!

Semi di Chia NATURACEREAL – alta qualità 1000g

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