L’estate sta finendo e ci stiamo preparando alla nuova stagione autunnale. Con il caldo infernale di quest’estate il make up si era ridotto ai minimi termini. Si era lasciata la pelle libera di respirare ed ossigenare e ci si era concentrati su occhi e bocca per dare quel tocco di colore veloce. Protagonisti erano mani e piedi che potevano sbizzarrirsi con smalti super vitaminici e fluo! Premesso che: mani e piedi vanno comunque curati tutto l’anno e che, se siete pigre oppure sempre di corsa, potete ricorrere allo smalto semipermanente (mani ordinate per 3 settimane) oppure al rassicurante rosa chiaro, facile da mettere, duraturo e davvero adatto a tutte, quali sono le tendenze trucco per la nuova stagione?

Per mia somma gioia il mood della stagione è un trucco nude, che punta ad esserci con discrezione e a valorizzare l’incarnato con pochi prodotti volti a dare uniformità, luminosità e giusto quel tocco di colore sulle gote che dà subito l’aria sana. Archiviato l’uso esasperato del contouring (tecnica del chiaro/scuro con polveri o prodotti in crema per scolpire il viso e rimodellarlo) spesso davvero artificiosa, si punta su una riscoperta naturalità.

Le palette sono fatte di rosa e marroni con qualche tocco pesca, il blush può essere tranquillamente usato anche come ombretto, così come la terra. Grandi protagonisti gli illuminanti che prendono sempre più piede come prodotto must have della stagione.

Considerato che di colori basici/naturali ne avrete sicuramente tutte qualcuno nel beauty, in quali prodotti investire per la nuova stagione? In due: primer e illuminante.

Tralascio di indicarvi il correttore per il contorno occhi perché do per assodato che ne siate dipendenti quanto me! Un occhio stanco e marcato è il peggior nemico per la riuscita di qualunque trucco vogliate realizzare. Impegnatevi nel trovare quello che fa al caso vostro per colore e consistenza, in grado di neutralizzare l’aura più o meno scura intorno al vostro occhio.

Tornando alle nostre new entry, voi vi chiederete perché acquistarle e io sono qui per spiegarvelo. Il primer, che altro non è che una base uniformante, schiarente e lisciante da mettere prima del fondotinta, vi cambierà la resa del medesimo e soprattutto ve lo farà durare perfetto per tutta la giornata. Quindi se non volete usarlo sempre è, comunque, consigliabile per tutte le occasioni in cui il vostro trucco debba durare impeccabile da mattina a sera tarda. Il vostro fondotinta avrà una resa migliore, ve lo assicuro! Scegliete quello che fa al caso vostro in base alla tipologia della vostra pelle e non sbaglierete.

Per quanto riguarda l’illuminante, potete sceglierlo in polvere, in crema, in stick, in base a come vi venga meglio la stesura, se con il pennello, la spugnetta o le dita. Servirà ad illuminare, con discrezione, alcune zone del viso come zigomi, arcata sopraccigliare, arco di cupido (parte centrale superiore delle labbra), parte alta del naso. Abbiate l’accortezza di dosarlo con moderazione e vi darà grande soddisfazione!

Concludiamo la carrellata dei trend di stagione con i miei amati smalti, quest’anno la tendenza è quella ai colori che richiamano i 4 elementi della natura: dal verde e il nocciola della terra, all’azzurro del cielo fino al blu profondo del mare. Quindi si declineranno in verde muschio, nocciola, grigio, celeste, carta da zucchero e blu scuro. A cui si aggiungono gli intramontabili rossi nelle connotazioni fuoco e noir e la novità del mattone.

A mio modesto parere i più belli sono questi:

ESSIE “as if!” un pervinca bellissimo

O.P.I “Iceland” un pervinca che vira più al carta da zucchero

O.P.I “Front runner” verde scuro intenso

CHANEL “New Dawn” (un’evoluzione più chiara del famoso Particuliere) nocciola chiaro

CHANEL “Horizon line” edizione limitata grigio-azzurro lucido strepitoso!

Impossibile resistere ad averne almeno uno!

Qui sotto troverete qualche consiglio per fare acquisti on line mirati:

Maybelline New York The Nudes Palette Palette Ombretti, 12 Colori

Sleek Makeup, Palette di illuminanti viso, Precious Metals, 9 g

Maybelline New York Master Strobing Stick Illuminante in Stick, 100 Light Iridescent

L’Oréal Paris Lumi Magique Primer Viso

Collistar Primer Uniformante Illuminante viso e occhi spf10

Max Factor – Primer per fondotinta Facefinity, 1 pz. (1 x 30 ml)

Lavera, Primer per trucco occhi, 9 ml

Essie Smalto Scuri Blu e Verdi, 94 Lapis Of Luxury

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...