Mamme e papà di tutta Italia, lo sapete che Torino è una città meravigliosa da visitare con i vostri pargoli e che è stata addirittura investita, nel 2007, del titolo “città a misura di bambino” da Legambiente?

Quando visitarla? SEMPRE! Che sia in inverno, magari nel periodo natalizio con le sue Luci d’Artista che abbelliscono le vie e le piazze del centro, o in primavera, quando ci si può godere a pieno il verde dei tanti parchi cittadini, Torino è una meta valida tutto l’anno!

Se al momento della “distribuzione del senso dell’orientamento” non eravate presenti (come me… ), Torino è la città che fa per voi! Facile da visitare grazie alla sua pianta a scacchiera ed alla presenza di tantissimi monumenti che fungono da punto di riferimento, arriverete sani e salvi alla meta stabilita!

La presenza dei portici lungo le vie principali del centro permette lunghe passeggiate a prova di intemperie. Residenze reali e relativi parchi, piazze e palazzi ricchi di storia, sicuramente soddisferanno il palato dei turisti più esteti. Però, diciamoci la verità, la bellezza dell’architettura sarà pure una cosa fighissima per noi, ma per i bambini… hemm… c’è bisogno necessariamente di trovare qualcosa che li coinvolga davvero, se no la gita diventerà quasi certamente un incubo!

Passeggiando per il centro… le Residenze sabaude

Se avrete giusto il tempo di fare una “veloce” passeggiata per il centro e vorrete concentrare la vostra attenzione su importanti punti di interesse storico, passerete necessariamente per Via Roma e dintorni e confluirete in Piazza Castello.

Qui, dicendo che potrete entrare dove hanno vissuto re e regine, non potrete non convincere i vostri bimbi a visitare le residenze sabaude: Palazzo Reale, la prima e più importante residenza sabauda in Italia, e Palazzo Madama, patrimonio Unesco.

Palazzo Reale

 

Palazzo Madama

 

Tutte le informazioni su modalità di visita ed eventi in programma sono presenti sui relativi siti ufficiali:

http://www.museireali.beniculturali.it/index.php/it/il-complesso/palazzo-reale

www.palazzomadamatorino.it

Per restare in tema (e se avrete una mezza giornata in più da dedicare), a pochi Km da Torino potrete visitare la Reggia di Venaria, dove i bambini verranno coinvolti nella visita grazie all’ausilio dell’audiopen che, per loro, diventerà la “penna magica” per scoprire segreti e curiosità dell’immensa residenza reale.

 

Info su http://www.lavenaria.it/web/it/visita/quanto-costa/audioguide.html

City Sightseeing Torino

Se per pigrizia, per necessità o semplicemente per ottimizzare il vostro tempo, vorrete avere una “panoramica generale” (nel vero senso della parola!) di Torino e dintorni, il City Sightseeing è una cosa che sono certa esalterà i vostri bimbi: girovagare per le vie della città sul coloratissimo bus a due piani sarà un’esperienza divertente per tutta la famiglia! Grazie alla guida a bordo, scoprirete segreti e curiosità di Torino comodamente seduti a bordo.

Qui troverete tutte le informazioni relative alle possibili tratte: https://www.city-sightseeing.it/it/torino

Museo Egizio

Mummie e faraoni di solito affascinano molto bambini e ragazzi, quindi direi che una tappa al Museo Egizio è d’obbligo e sarà un’esperienza che resterà impressa negli anni a venire. Recentemente ristrutturato, quello di Torino è considerato il secondo in ordine di importanza, dopo quello del Cairo. Il Museo ha creato un percorso ad hoc per bimbi e genitori della durata indicativa di 90 minuti, durante il quale i piccoli esploratori verranno accompagnati dalla voce di quattro simpatici personaggi: Kha, Merit, Schiapp e Cody.

Tutti i dettagli su: http://www.museoegizio.it/family-tour-percorso-sulla-videoguida

Mole Antonelliana

Simbolo di Torino, la Mole Antonelliana è bellissima da fuori e strepitosa all’interno, dove potrete salire fino all’alto dei suoi 85mt di altezza e godervi il panorama dalla sua terrazza panoramica.

Oltre a questo, la Mole ospita al suo interno il Museo Nazionale del Cinema, adatto anche ai visitatori più piccoli grazie a varie iniziative tra cui, ad esempio, Cinema con Bebè: una proiezione mattutina dedicata alle famiglie con bebè e bambini piccoli al Cinema Massimo (adiacente alla Mole) e dove ogni cosa sarà a misura di famiglia, con una particolare attenzione alle esigenze dei più piccini. Per il calendario delle proiezioni provate a sbirciare al link http://www.museocinema.it/it/gruppi-e-famiglie/famiglie/cinema-con-beb%C3%A8

 

Per conoscere tutte le iniziative del Museo del Cinema dedicate alle Famiglie, andate su http://www.museocinema.it/it/gruppi-e-famiglie/famiglie

Il Parco del Valentino

Noto ai torinesi semplicemente come “il Valentino”, è il più antico parco pubblico della città.

A due passi dal centro, rappresenta un immenso polmone verde da girare in lungo ed in largo in bicicletta, con i pattini, a piedi o noleggiando il risciò.

All’interno del parco troverete tantissimi elementi di interesse quali il Castello del Valentino, il Borgo Medioevale (sede di vari eventi, provate a curiosare sul sito ufficiale https://www.borgomedievaletorino.it), il Giardino Roccioso, l’Orto Botanico, la Fontana dei Mesi, la Palazzina Promotrice delle Belle Arti ed il Villino Caprifoglio (sede del Laboratorio di Lettura per bambini).

 

Volendo, potrete anche prendere il battello per navigare sul fiume Po: info disponibili su www.gtt.to.it

Il Planetario

… e per far sì che i vostri figli abbiano di Torino un ricordo veramente “spaziale”, potrete mica non portarli al Planetario (nonché sede del Museo dell’Astronomia e dello Spazio)?!

Il Planetario è situato a circa 12Km dal centro, a Pino Torinese, nella verdissima zona collinare.

 

A questo link, le informazioni su come raggiungerlo:

http://www.planetarioditorino.it/infinito/dove-siamo-e-come-raggiungerci

Sul sito potrete ovviamente leggere tutti i dettagli delle attività proposte… merita senza dubbio la visita!

Ah! Ultimo ma non meno importante… ricordatevi che Torino è ricchissima di bar e locali storici per le vostre meritatissime merende e per fare scorta dei deliziosi cioccolatini Gianduiotti!

Che dire di più? Vi aspettiamo a Torino a braccia aperte!

Rating: 4.5. From 4 votes.
Please wait...