Ah, i concerti! Chi li ha inventati si merita un posto in paradiso

Ieri sera sono stata con le mie amiche, e in particolare con la mia amica Marta, all’ennesimo concerto della mia vita. Mi piace la consapevolezza di avere un po’ perso il conto e non sapere con certezza a quanti concerti io abbia assistito finora, perché non sono comunque mai abbastanza. Stavolta era il turno di Ligabue, al Pala Alpitour a Torino. Si è trattato del recupero della data del 28 Marzo 2017, rimandata appunto al 10 Ottobre 2017.

Potrei tranquillamente concludere qui il mio articolo, credo non ci sia altro da aggiungere al binomio AMICHE + CONCERTO. Binomio vincente, stimolante, divertente, emozionante e rinvigorente.

Io e Marta, tra l’altro, abbiamo già visto Ligabue insieme almeno tre volte, con qualsiasi condizione atmosferica. Un posto sul podio è occupato dal concerto del 2014 allo Stadio Olimpico a Torino sotto la pioggia ininterrotta e scrosciante e le scarpe di tela. Sia io che Marta. Un saluto caloroso al mal di gola del giorno dopo!

Ma torniamo a noi. Ligabue, in realtà, è solo un pretesto per estendere il discorso al concetto di concerto, di qualsiasi artista, come esperienza nel suo insieme. Non deve essere per forza il nostro cantante preferito per far sì che un concerto ci rimanga dentro. L’emozione che si prova a stare sotto a un palco, a cantare insieme ad altre migliaia di persone le stesse canzoni che decidiamo di usare come colonna sonora della nostra vita quotidiana, è davvero impagabile. Si instaura un meccanismo di empatia che in poche altre occasioni riesce ad emergere così potente, proviamo emozioni così forti che, ne sono quasi convinta, creano probabilmente una sorta di dipendenza. Altrimenti non si spiega il motivo per cui, appena le luci si spengono, l’artista saluta e noi ci dirigiamo verso l’uscita, iniziamo a pensare a quale potrebbe essere il prossimo biglietto da acquistare. Non ditemi che a voi non succede, perché non ci credo!

Io, ad esempio, ancora non ho quel biglietto perché non sono nemmeno uscite le date del loro prossimo tour, ma so già quale sarà il prossimo concerto a cui non voglio rinunciare! E sono sicura che per quel concerto una data a Torino sarà d’obbligo!

Rating: 5.0. From 3 votes.
Please wait...