Dai, a me potete svelarlo. Da che parte state? Fate parte del gruppo che, con occhio esperto e analitico ammira le opere di Artissima, in cerca dell’ultimo lavoro di quell’innovativo gallerista di Copenhagen? O vi schierate con quelli che facendo due chiacchiere in compagnia, vanno a scovare l’opera unica di un giovanissimo artista emergente in esposizione in uno spazio urbano abbandonato a Paratissima?

O forse, non avete idea di cosa io stia parlando? Per tutti voi, sono qui a far chiarezza.

Il primo weekend di Novembre a Torino è da molti anni il weekend artistico per eccellenza. Da un lato abbiamo l’evento Artissima. E dall’altro, in un certo senso antagonista, Paratissima.

Artissima:
Nasce nel 1994 ed è considerata, ad oggi, la più importante fiera italiana di arte contemporanea. È un progetto attualmente curato da Artissima Srl, società tutta torinese che fa parte della Fondazione Torino Musei. Artissima vede la partecipazione di centinaia di gallerie provenienti da tutto il mondo ed è, senza dubbio, una vetrina molto ambita per artisti che desiderano farsi conoscere nel mondo dell’Arte, quella con la A maiuscola per intenderci. Si svolge all’Oval Lingotto Fiere, in via Giacomo Mattè Trucco 70 a Torino dal 3 al 5 Novembre 2017, a meno che non siate dei fortunati possessori di un invito per il vernissage d’apertura. In quel caso, per voi l’appuntamento è il 2 Novembre!

Paratissima:
Nasce a Torino nel 2005 come evento off di Artissima. Prende da subito una direzione più “amatoriale” e più “street”, rendendo gallerie d’arte interi quartieri della città e occupando spesso spazi abbandonati adattandoli per la mostra. Si rivolge soprattutto a giovani talenti da scoprire e artisti emergenti italiani e internazionali desiderosi di farsi conoscere da appassionati, curiosi o esperti del settore. Sia chiaro: non è per nessun motivo da considerare un evento di importanza inferiore! Quest’anno si svolge alla Caserma La Marmora, in via Asti 22 a Torino, dall’1 al 5 Novembre 2017.

Torino durante questi cinque giorni si accende di un’energia palpabile, diventa dinamica, colorata e festosa. È bello vivere il weekend artistico immersi in quest’aura creativa.

Se ascoltate me, non scegliete tra una e l’altra, ma fate un salto a visitare entrambe!

Per maggiori informazioni vi lascio il sito web di entrambi gli eventi.

Artissima: http://www.artissima.it/site/

Paratissima: http://paratissima.it/

(Immagine: Outanmax – Freepik.com)

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...