Diciamocelo pure senza sentirci in colpa: ogni volta che pensiamo ai mercatini di Natale il nostro pensiero va subito al Trentino Alto Adige e a quel profumo inebriante di dolci speziati alla cannella. Buonissimi!

Ma chi ha detto che il nostro Piemonte non possa offrirne di altrettanto caratteristici?

Oggi, ve lo annuncio con molto orgoglio, sarò assolutamente di parte perché il mercatino di Natale di cui vi voglio parlare è quello del mio paese… natale! (Scusatemi, questa ce l’avevo pronta da una settimana, non vedevo l’ora di scriverla!).

Dal 24 Novembre al 24 Dicembre “Natale sul Lago” sarà a Viverone (BI), il paese dove sono cresciuta. Definirlo mercatino di Natale è, in realtà, riduttivo. È un vero e proprio evento di intrattenimento che si terrà tutti i weekend (dal venerdì alla domenica) al quale potete partecipare passeggiando tra 60 chalet di legno che offrono prodotti dell’artigianato locale e specialità culinarie del posto.

Sto parlando di agnolotti piemontesi, accompagnati da un bicchiere di Erbaluce o zabaione al passito di Caluso, tanto per citarne alcuni!

 

È un’occasione perfetta per una gita domenicale con la famiglia, per una full immersion di atmosfera natalizia. Tutti i “Grinch ruba-Natale” che ci stanno leggendo (perché so che siete tra noi, vi vedo mentre storcete il naso!) che non subiscono il fascino della magia del Natale dovranno rassegnarsi perché lei è contagiosa: l’approccio è sempre un po’ scettico e distaccato, ma lei gioca bene le sue carte e non le si resiste facilmente. In un attimo ci si ritrova con il naso all’insù ad ammirare le luci e a provare invidia per i propri bambini che sono appena entrati nella casetta di Babbo Natale!

E vi dico che li invidierete ancora di più quando parteciperanno ai laboratori per bambini organizzati dagli elfi, quando assisteranno agli spettacoli di marionette di The Gipsy Marionettist, e alle danze di fuoco e acrobatiche di Marzia di Vito.

Ma la chicca di questo evento è senza dubbio il musical Albaluce, presentato in anteprima nazionale sul Lago di Viverone, all’interno della “sfera di luce”.

Lo spettacolo trae ispirazione, appunto, dalla leggenda della ninfa Albaluce, una storia antichissima e avventurosa ambientata proprio in questo territorio in cui le montagne si specchiano nel lago, che racconta di quando i boschi erano popolati da ninfe e altre divinità venerate dagli abitanti. Tra queste l’Alba e il Sole, innamorati ma destinati a non incontrarsi mai. Non vi svelo come finisce, per non rovinarvi la sorpresa, ma vi lascio il link qui nel caso vogliate leggere l’intera storia.

Se volete assistere al musical, invece, potete acquistare i biglietti qui.

Mi rendo conto che per molti di voi i mercatini di Natale siano più o meno tutti simili e, come si dice, “visto uno visti tutti”, ma per il mio cuore viveronese questo è ineguagliabile!

Per maggiori informazioni sugli gli orari di apertura e per conoscere nel dettaglio tutte le attività e gli espositori, visitate il sito: www.natalesullago.it.

Buon Natale sul Lago!

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...