Mamme e papà di bimbi in età 6/10, immagino siate anche voi alla costante ricerca del libro adatto da suggerire ai vostri bimbi.

Fortunatamente le scuole già da tempo stanno sottolineando moltissimo l’importanza della lettura, ed anche a livello regionale (almeno in Piemonte), vengono promosse diverse iniziative in tal senso.

Le grandi case editrici nei loro giganteschi “store” dedicano ampi spazi alle letture per bimbi e ragazzi, rendendo questi angoli piacevoli e particolarmente attraenti agli occhi dei più piccoli che, sotto il controllo (si spera attento) dei genitori, sono liberi di sedersi e sfogliare in tranquillità.

Fatta questa doverosa premessa, qualche mattina fa girovagavo con le bimbe a La Feltrinelli. Non stavamo cercando un titolo in particolare, ma qualcosa di “nuovo” (e che non fossero i soliti racconti sulle principesse che abbiamo già letto in tutte le salse) che andasse bene per Peste 1, che ha 7 anni.

Bene, da uno scaffale spunta lei, ISADORA MOON. Ammetto che, nemmeno la bimba fossi io, inizialmente sono stata attratta dalla sua copertina, sui toni del bianco, nero, del fuxia e, OVVIAMENTE, con tanti glitter.

Della serie “Mai giudicare un libro dalla copertina”… J

Isadora Moon è una bimba metà vampiro (da parte di papà) e metà fatina (da parte di mamma’): dato che la genetica fa il suo corso, ha le orecchie a punta tipica delle fate e i canini degni del conte Dracula.

Come ogni bimba, possiede un peluche da cui non si separa mai, il Coniglietto Rosa, che però è stato trasformato in un cucciolo vero e con il quale vive tutte le avventure ed i suoi incontri con creature magiche quali sirene, draghi, fantasmi…

Esistono 6 storie della serie Isadora Moon (per ora):

  • Gita Scolastica
  • Spettacolo di Danza
  • Vacanza in campeggio
  • Festa di Compleanno
  • Guai in vista
  • Primo giorno di scuola

Isadora Moon nasce da un’idea dell’autrice ed illustratrice Harriet Muncaster, è edito in Italia da DeAgostini – collana Le Gemme.

Graficamente, i libricini della serie sono carinissimi e dai tratti semplici, la lettura è scorrevole ed “agevole” anche grazie ai caratteri non troppo piccoli e ad una distribuzione del testo adatta a tenere alta l’attenzione dei piccoli lettori.

Vi lascio qui di seguito alcuni link utili.

 Sull’autrice…

https://harrietmuncaster.co.uk/

https://www.facebook.com/HarrietMuncasterIllustration/

https://www.instagram.com/harrietmuncaster/

Per acquistare i libri direttamente su Amazon.it: Isadora Moon

Rating: 5.0/5. From 4 votes.
Please wait...