Ci scommetto, almeno una volta nella vostra infanzia anche voi avete afferrato una spazzola e vi siete messi a cantare di fronte a uno specchio cercando di imitare i vostri idoli nella voce e nelle movenze!

Beh, sappiate che è stato scientificamente provato che cantare non è solamente divertente, è un toccasana sia per il fisico che per la mente! Quando mi trovo a guidare da sola (o con Inga, collega di Collettirosa nonché amica di “karaoke casalingo” del sabato sera!) mi scateno con le mie canzoni preferite, quasi sempre si tratta di pezzi energici che mi danno la spinta giusta per affrontare la giornata che sto vivendo e che mi mettono di buon umore. Che sia un gruppo Ska piuttosto che uno punk-rock oppure una hit pop, trovo sempre la melodia più adatta al mio mood quotidiano!

Diversi studi hanno approfondito questi benefici, che si riflettono su parecchi aspetti della nostra vita:

·         I polmoni lavorano bene e il diaframma viene tonificato.

·         Con l’aumento della capacità aerobica otteniamo benefici su cuore e circolazione. Si è scoperto che i cuori di due persone che cantano insieme ad un certo punto cominciano a battere all’unisono!

·         Aumentando i livelli di endorfina (sostanza prodotta dal cervello, simile alla morfina, che svolge un’azione fondamentale nel diminuire la sensibilità al dolore), si riducono gli stati di ansia e il nostro sistema immunitario si fortifica, promuovendo così un allungamento della vita.

·         Sono stati riscontrati casi di miglioramento persino in pazienti affetti da Parkinson! L’uso della voce stimola l’autostima e migliora così un aumento di consapevolezza corporea e vocale.

·         Il canto crea un senso di comunità e appartenenza, connette le persone di qualsiasi età e cultura, basti pensare all’energia e alle vibrazioni che vengono emanate da un coro.

·         Imparare i testi delle canzoni è anche un ottimo esercizio per la memoria.

Questi sono solo alcuni dei benefici che possiamo ottenere cantando, e chi se ne importa se inventiamo qualche parola, se stecchiamo o se la nostra estensione vocale non raggiunge quella di Celine Dion e per questo non faremo mai sold out organizzando un nostro tour mondiale, facciamoci una bella risata, nutriamo corpo e mente di positività e continuiamo a cantare da soli o con gli amici!

Un abbraccio

Rating: 5.0/5. From 4 votes.
Please wait...