Diciamoci la verità, anche il mondo bio ha le sue mode e devo dire che mi piace seguirle per il semplice fatto che adoro provare cose nuove, e il mio corpo viene sempre a conoscenza di nuovi elisir!

Oggi vi parlerò di questa new entry, il MOON MILK, una bevanda ayurvedica contro stress e insonnia che, grazie alla sua composizione di un mix di ingredienti naturali, ha un effetto digestivo e calmante.

Ingredienti:

  1. 1 tazza di latte intero (o di latte vegetale per i vegani)
  2. ½ cucchiaino di cannella in polvere
  3. ½ cucchiaino di curcuma macinata
  4. ¼ cucchiaino di ashwagandha macinato
  5. 2 pizzichi di cardamomo macinato
  6. 1 pizzico di zenzero macinato
  7. 1 pizzico di noce moscata (opzionale)
  8. Pepe nero appena macinato
  9. 1 cucchiaino di olio di cocco vergine
  10. 1 cucchiaino di miele

 

L’ashwagandha (La Withania somnifera, anche nota come Ashwagandha, ginseng indiano, ciliegia d’inverno, uva spina velenosa, è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, la stessa famiglia del pomodoro, della melanzana, della belladonna, del tabacco e della patata – Wikipedia) è ricca di proprietà antiossidanti ed è una delle piante più calmanti del mondo, mentre la cannella, il pepe e il cardamomo stimolano non solo la digestione ma anche la circolazione del sangue. Il miele invece calma i nervi oltre a stimolare la sonnolenza.

La bevanda va preparata poco prima di andare a letto, così possiamo sorseggiarla con calma mentre ci guardiamo il nostro telefilm preferito o stiamo iniziando un nuovo capitolo di un libro avvincente!

Vediamo dunque come si prepara il Moon Milk:

Portiamo a bollore il latte (con quello di mandorla viene particolarmente buono!) e aggiungiamo l’olio di cocco e le spezie. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare un po’. Quando è tiepido aggiungiamo il miele e gustiamoci il moon milk tanto buono quanto salutare.

Ci sono delle varianti che però io non ho sperimentato personalmente, ho solo letto le recensioni di amanti del bio come me che ad esempio hanno sostituito il latte con l’acqua o hanno aggiunto i semi di ½ baccello di vaniglia.

Dove trovare l’ashwagandha?

Sevenhills Wholefoods Polvere Di Ashwagandha Bio 500g

Buon relax!

Rating: 3.7/5. From 3 votes.
Please wait...