Il Rifugio degli Asinelli

Era una domenica di tregua dal caldo torrido improvviso su Torino, quando decidemmo che sì, era il momento giusto per godersi una gitarella fuori porta senza il rischio di squagliarsi come 4 ghiaccioli al sole.

La meta non era esattamente chiara ma da un po’ desideravamo portare le bimbe al Rifugio degli Asinelli e quella sembrava proprio la giornata adatta.

Questo luogo speciale (http://www.ilrifugiodegliasinelli.org) si trova a Sala Biellese (BI) ed è immerso in un ambiente ricco di vegetazione.

   

Non è un semplice posto in cui osservare qualche esemplare di questi buffi amici ma una ONLUS senza scopo di lucro, nata nel 2006 come base italiana di The Donkey Sanctuary, organizzazione che si occupa della cura di asini, muli e bardotti (https://www.thedonkeysanctuary.org.uk).

Tutto il rifugio è letteralmente disseminato da tante aree recintate, più o meno grandi, in cui i dolcissimi ospiti se ne stanno tranquilli e paciosi, spesso giunti lì da casi di maltrattamento o abbandono, oppure donati da proprietari che non erano più in grado di prendersene cura.

   

La policy del Rifugio impone che nessun animale ospite possa essere venduto, prestato o fatto riprodurre (tutti i maschi sono sterilizzati). Al massimo, alcuni esemplari potranno essere affidati a famiglie che ne facciano richiesta, perché sì, esiste anche questa possibilità per i fortunati possessori di vasti spazi all’ aperto 🙂

Gli asinelli, in generale, sono piuttosto curiosi e potrete tranquillamente avvicinarli e coccolarli: gradiscono molto!

   

E’ assolutamente vietato dar loro da mangiare (nemmeno un filo d’erba!), per evitare che possano mordere o litigare tra di loro per accaparrarsi il boccone. Però potrete portare, e consegnare direttamente al personale, carote, finocchi e mele.

Inoltre, in date specifiche (che vengono aggiornate sul sito del Rifugio), avrete la possibilità di entrare in una delle stalle, strigliare gli asinelli, passare del tempo con loro ed imparare come prendersene cura. Questo evento è chiamato il Grooming Day e al seguente link troverete tutte le prossime date: http://www.ilrifugiodegliasinelli.org/it/eventi

L’ingresso al Rifugio è gratuito ma potrete dare il vostro contributo in vari modi, tra cui, per esempio:

  • acquistando il merchandising in loco oppure on-line
  • facendo donazioni
  • scegliendo le adozioni a distanza

per ulteriori informazioni, andate al link http://www.ilrifugiodegliasinelli.org/it/aiutaci

Tutti i dettagli relativi a orari e modalità di visita sono presenti su http://www.ilrifugiodegliasinelli.org/it/visita-al-rifugio

Sono certa che i vostri bimbi gradiranno moltissimo l’incontro ravvicinato con questi amici meravigliosi, tenerissimi  ed intelligenti, a dispetto delle dicerie. Le mie, inutile dirlo, li hanno amati!

Se capitate da quelle parti, fateci sapere anche le vostre impressioni!

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...