Quest’anno l’estate sembra non ci voglia abbandonare e le alte temperature nemmeno!

Sono sicura che molte delle nostre lettrici amano crogiolarsi al sole e rendere la loro pelle dorata e luminosa. Purtroppo però, questo colorito non dura quanto vorremmo, ma sicuramente possiamo fare qualcosa perché rimanga più a lungo possibile!

Quali sono le regole fondamentali, dunque?

·         Di fondamentale importanza è l’idratazione, bere acqua, acqua e ancora acqua, almeno 2 litri al giorno!  

·         Per la detersione quotidiana, invece, preferiamo la doccia al bagno per evitare un’eccessiva esfoliazione della pelle, utilizziamo saponi a base oleosa e massaggiamo la pelle con olio di mandorle o di germe di grano, utile alleato contro l’invecchiamento della pelle. Le saponette a base di mallo di noce sono ideali, risaltano l’abbronzatura e non seccano la pelle.

·         Se invece vogliamo rilassarci nella vasca, possiamo aggiungere nell’acqua un concentrato di infuso di the nero: avrà una funzione (leggera) di autoabbronzante.

·         Sul viso stendiamo una buona crema idratante e vaporizziamo dell’acqua termale durante la giornata.

·         Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’abbronzatura. Consumiamo frutta e verdura, preferendo carote, peperoni, pomodori, spinaci, albicocche, meloni e frutta secca, ricca di vitamina E.

·         Evitiamo di utilizzare profumi non naturali; l’alcol è dannoso per la pelle e ne risente anche l’abbronzatura.

·         Come doposole preferiamo ai costosi e dannosi prodotti chimici un gel di aloe vera puro al 100%: idrata, riduce le irritazioni e gli arrossamenti, e previene l’invecchiamento della pelle.

Come potete vedere i rimedi naturali ci sono, l’importante è preparare la pelle prima dell’estate proteggerla sempre prima dell’esposizione al sole, e idratarla subito dopo. Non dimentichiamo che stare troppe ore al sole (peggio ancora nelle ore “sbagliate” della giornata) provoca un precoce invecchiamento della pelle, quindi abbronzatevi, ma con giudizio, mi raccomando! 😊

Un abbraccio

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...