Buongiorno a tutte/i,

oggi vorrei parlarvi di un prodotto dalla tradizione millenaria di cui però solo recentemente ho saputo cogliere le incredibili proprietà, il SAPONE DI ALEPPO!

La particolarità che lo contraddistingue è legata alla sua composizione, l’olio di alloro infatti è un elisir di bellezza e non solo.

Questo sapone, che possiamo trovare con diverse percentuali di olio di alloro (dal 4 al 60%), ha proprietà antisettiche, antiossidanti, anti-age, nutritive, purificanti e regolarizzanti.

Ha moltissimi usi, per il viso, sotto la doccia, per l’igiene dei neonati, per il bucato o per la rasatura della barba. Insomma, una volta che imparerete a conoscerlo e ad utilizzarlo non potrete più farne a meno! 😊

Oggi però la mia attenzione va a concentrarsi sullo shampoo fatto in casa; è davvero semplicissimo da fare e ha una durata di conservazione di circa 5 mesi.

Prendiamo circa 80 grammi di sapone grattugiato e lo sciogliamo in 300ml di acqua posta precedentemente sui fornelli. Facciamo sobbollire mescolando di tanto in tanto. Dopodiché lasciamo intiepidire, frulliamo il tutto e il gioco, anzi, lo shampoo, è fatto!

L’unica cosa che non amo particolarmente di questo sapone è la naturale profumazione, ma ho ovviato aggiungendo qualche goccia di olio essenziale al tea tree. Ovviamente ognuno può optare per un profumo diverso a proprio piacimento!

Questo shampoo non fa molta schiuma perché non contiene tensioattivi, ma il suo potere pulente è strepitoso (non dimentichiamo che quelli che troviamo in commercio hanno la funzione di dare psicologicamente una sensazione di pulizia dovuta alle morbide bolle di sapone, in realtà non servono assolutamente a tal scopo, anzi!). Dopo aver lavato e sciacquato i capelli facciamo un ultimo risciacquo con acqua e aceto bianco di mele, lucida e aiuta a districare. Anche la cute rimane perfettamente pulita e si ha quasi una sensazione di freschezza. I capelli rimangono voluminosi, morbidi, disciplinati anche a prova di pioggia e umidità!

L’assenza di siliconi, petrolati e di profumazioni eccessive (ben lungi dall’essere naturali) renderà la nostra chioma sana e da far invidia a Raperonzolo!

Un abbraccio

Rating: 5.0/5. From 3 votes.
Please wait...