Elogio dell’artigianalità: Fils De Reves e Pretty in mad

In un mondo che corre veloce, sempre più omologato dalla globalizzazione, dal consumo fast dell’usa e getta, c’è ancora chi va contro corrente facendo scelte coraggiose e puntando sulla qualità di un prodotto made in Italy completamente artigianale.
Nella moda, oramai, questo discorso sembra un vero lusso; in realtà è solo questione di fare ricerca e di non accontentarsi di quello che le grandi catene propongono (e non solo) e che fanno passare come la normalità, ovvero pagare un capo, per lo più sintetico, come fosse di fibre naturali perché il mercato offre questo.

Non smetterò mai di ripeterlo: quando acquistate un capo la prima cosa da guardare è proprio l’etichetta con la composizione del tessuto e se leggete una percentuale alta di fibre sintetiche, consiglio spassionato, lasciate stare. Se non trovate quello che soddisfa le vostre aspettative di qualità e stilistiche, armatevi di pazienza e cercatelo, la perseveranza viene sempre premiata.

In questo senso, ci vengono in aiuto i social, Instagram e Pinterest in primis, che sono davvero delle fonti inesauribili di idee e di professioniste meravigliose che li utilizzano come vetrine per far conoscere i loro prodotti. Proprio così ho scoperto due creatrici di cui mi sono subito innamorata: Valentina di Fils De Reves ed Erika di Pretty in mad. Queste due bellissime fanciulle creano capi artigianali di ottima vestibilità e con stoffe, nel caso di Erika, ideate in esclusiva per lei, che nulla hanno a che fare con la dozzinalità del panorama odierno.
Hanno creato modelli di gonne, abiti, bluse e pantaloni che riescono a coprire un range di taglia dalla 40 alla 46, lasciando anche spazio a un incremento su richiesta per accontentare le fanciulle curvy. Sono super attive e aggiornano regolarmente gli shop on line e le disponibilità dei loro capi, così che basti un click per poter avere sempre sott’occhio tutte le novità, e sono davvero tante! I capi sono in pronta consegna o in pre-ordine, ma con tempi di lavorazione e consegna davvero strepitosi.
L’attenzione nel confezionamento e nelle spedizioni vi conquisteranno. I capi vi arrivano a casa incartati, profumati e con le istruzioni per la cura e il lavaggio, cosa che personalmente apprezzo tantissimo. Ricevere un loro pacco è davvero una gioia!

Adesso che vi ho incuriosito a sufficienza vi faccio vedere la mia gonna modello Margherita in colore senape acquistata da Valentina quest’estate e di cui sono letteralmente innamorata.


Così come sono stata conquistata dal tessuto origami di Erika, declinato nella versione gonna, blusa, vestito e nella fascia per i capelli.

Andate a curiosare le nuove collezioni per l’autunno. Penso che il mio prossimo acquisto sarà un vestito modello Valeria di Fils De Reves: lo trovo versatile e romantico al punto giusto.

Questo per dirvi che si può acquistare bene e ad un prezzo consono, alla portata di tutti, un prodotto di qualità, totalmente made in Italy e artigianale comodamente da casa propria, della serie minimo sforzo massima resa! Non c’è neanche la scusa della pigrizia.

Acquistate responsabilmente, piuttosto meno, ma puntando alto e non ve ne pentirete.
Vi lascio qui sotto i link dei loro negozi on line nel caso non foste avvezze ai social:

Valentina: http://www.fildereves.com

Erika: http://www.prettyinmad.com

No votes yet.
Please wait...