Una serata tra ottimo cibo e musica: “Gran Buffet in Musica” all’Antica Cascina Margherita

Qualche settimana fa abbiamo partecipato a un evento le cui parole chiave sono: ottimo cibo, cucina tradizionale, prodotti a Km zero, musica, chiacchiere e nuove conoscenze. Beh, come inizio mi pare che prometta bene!

Ma facciamo chiarezza. Dove siamo state? Cos’abbiamo fatto?

Il luogo:

L’Antica Cascina Margherita, una storica cascina di Barbania (TO) di proprietà di Daniele e di suo fratello Mauro dal 2013.

Alla data dell’acquisto non aveva certo le attuali sembianze, ogni angolo è stato progettato e realizzato secondo il gusto dei due fratelli.

 

I lavori di attenta ristrutturazione sono durati due anni, per donarle un aspetto moderno, ma con uno sguardo alla tradizione: i mattoni a vista sono stati sabbiati e le grandi porte in legno sono state mantenute, restaurate e magnificamente valorizzate.

Attualmente Cascina Margherita è il luogo perfetto per l’organizzazione di eventi e cerimonie. Daniele ci ha raccontato di coppie di sposi che hanno già scelto questa cornice per le loro nozze, e che ha ospitato già alcuni matrimoni. Per molti futuri sposi è stato un vero e proprio colpo di fulmine: si sono immediatamente innamorati della location, del suo immenso giardino, della pace che si respira e della natura che la circonda, e hanno confermato di voler trascorrere proprio alla Cascina Margherita il loro giorno più bello. Molti di loro hanno addirittura scelto di celebrare il rito in questo luogo incantato.

Tornando alla descrizione, due sale (della Natura e degli Animali) sono pronte ad accogliere gli ospiti con tavoli elegantemente apparecchiati,

e il piano superiore (la Sala Bianca) è lo scenario perfetto per permettere agli sposi di prepararsi prima della cerimonia; naturalmente c’è la possibilità di separare la sala in due parti in modo che, come vuole la tradizione, gli sposi non si possano vedere nonostante si trovino entrambi nella stessa sala. Noi abbiamo sbirciato il piano superiore per voi, e non ci siamo stupite che molte spose abbiano richiesto proprio la disponibilità della Sala Bianca per potersi vestire aiutate dalle testimoni, farsi truccare e acconciare prima di pronunciare il SÌ. Il fotografo sicuramente ringrazierà, perché l’arredamento è davvero romantico, infonde un senso di purezza e tranquillità, e lo stile vagamente “shabby” con colori molto chiari sarà uno sfondo delicato ed elegante che renderà i suoi scatti ancora più speciali.

Proprio l’incremento di richiesta di matrimoni molto numerosi ha portato Daniele a progettare un ampliamento della struttura per arrivare ad accogliere più ospiti. I lavori partiranno a Gennaio 2019 e non vi sveliamo niente di ciò che ci è stato anticipato a riguardo, perché abbiamo intuito che il risultato sarà sorprendente! Vi invitiamo a scoprirlo direttamente con i vostri occhi all’inizio dell’anno prossimo!

Cascina Margherita non è solo lo scenario perfetto per cerimonie così numerose; è possibile riservare le sale della cascina anche per feste private o cene aziendali, molto gettonate in questo periodo pre-natalizio.

Lo stesso Daniele di tanto in tanto propone serate a tema che sono sempre un successo, come quella avvenuta pochi giorni fa: una cena a base di bagna càuda per rendere giustizia alla tradizione piemontese!

Ma torniamo a noi: per inaugurare le attività della Cascina Margherita il 10 Novembre, appunto, siamo state invitate all’evento “Gran Buffet in musica”. Non possiamo proseguire senza prima ringraziare Ramona di Mete a Nord Ovest e Valentina per aver organizzato la serata nei minimi dettagli e, ovviamente, per averci coinvolte.

La serata:

Io e Marta, una alla guida e l’altra con navigatore alla mano, siamo arrivate con molta curiosità e già da fuori, nonostante fosse buio e piovesse molto quella sera, siamo rimaste incantate dalla bellezza di questo posto: un prato che sembrava sconfinato a fare da cornice alla cascina in mezzo al verde, e il cortile illuminato a guidare gli ospiti verso l’ingresso. Non vedo l’ora di tornare e rivedere tutto alla luce del sole!

Abbiamo incontrato Daniele e sua moglie Nadia, che ci hanno accolto a casa loro, con cui abbiamo fatto due chiacchiere prima di lasciarli tornare alla preparazione degli ultimi dettagli per poter dare il via alla cena.

È stato allestito un elegante buffet in una delle sale dove i commensali potevano servirsi di salumi e formaggi tipici della nostra zona, carne cruda con una fonduta di formaggio buonissima, (sua Maestà) il vitello tonnato, focaccia appena sfornata, assaggio di bagna càuda con verdure crude, semolino dolce, cotechino con purè. Per quanto mi riguarda una menzione speciale va al capunet (un involtino di verza ripieno di carne, tipico antipasto piemontese) che ha conquistato il mio cuore al primo boccone!

Gli antipasti sono poi stati sostituiti con un ottimo risotto zucca e amaretti e dei buonissimi agnolotti fatti in casa, per poi passare ai dolci: tiramisù, immancabile bunet, torta di mele e salame al cioccolato. Per fortuna ho saggiamente pensato di andarci piano con gli antipasti per lasciare un piccolo spazio per il dolce e ne è valsa la pena!

La serata è stata allietata dalla cantante professionista Donatella Soldano che ha intrattenuto gli ospiti durante la cena, con un’entrata in scena a sorpresa di Ramona che ha sfoggiato una voce niente male! (Ramona, non conoscevamo questa tua dote!)

Un buon caffè per concludere, mentre qualche commensale si esibiva in una timida (ma nemmeno poi tanto) danza tra i tavoli quando Donatella ha fatto salire un po’ il ritmo dell’intrattenimento musicale.

La serata introduttiva di questa incantevole cascina si è conclusa così, con la promessa di tenersi aggiornati sui prossimi appuntamenti in arrivo. Naturalmente sarà nostra premura tenere informati anche voi e segnalarvi le prossime iniziative.

Nel frattempo, potete visitare il sito: http://www.anticamargherita.it/.

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...