Pantone 2019: Living Coral 16-1546

Da più di 20 anni, il “Pantone Color of the year” influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni e design in genere.

Il colore scelto per il 2019 dagli esperti del noto istituto americano, specializzato in tecnologie per la grafica e la catalogazione di sfumature cromatiche, è il Living Coral 16-1546.

Si tratta di una cromia simile a quella della barriera corallina, tonalità che è una via di mezzo tra l’arancione e il rosa.

 “Vivace, ma delicato, Pantone 16-1546 Living Coral avvolge con calore e affetto per offrire comfort e ottimismo in un mondo in continuo cambiamento”.

Con l’invasione della tecnologia digitale e i social media sempre più parte integrante della quotidianità, “ricerchiamo esperienze autentiche e coinvolgenti che consentano di instaurare legami personali e intimità. Socievole e vivace, Pantone 16-1546 Living Coral invita con la sua natura coinvolgente ad attività spensierate”.

La definizione e l’interpretazione della scelta del colore da parte della divisione commerciale di Pantone si spinge sempre a cogliere in chiave simbolica un messaggio comunicativo. Ricordate il precedente Pantone 2018 “Ultra Violet”: colore che puntava all’individualismo, spingendo le persone “a immaginare il segno speciale che lasceranno nel mondo”. La scelta per il 2019 riporta invece alla “socialità”.

Se dovessi provare a descrivere con un aggettivo l’essenza più profonda di questo colore che si manifesta in natura soprattutto nell’ecosistema marino, lo definirei senza dubbio rassicurante. Proprio come la pace e la vita che si forma intorno alla barriera corallina, che offre quiete, riparo e protezione a molti pesci e molluschi.

Per le più attente e aggiornate in tema di passerelle, il colore non è passato inosservato e molte griffe come ad esempio Chanel e Marc Jacobs l’hanno già reso protagonista.

Essere alla moda non vuol dire soltanto indossare un capo all’ultimo grido, ma il gioco più divertente è proprio vestire l’anima del significato più intrinseco e indossare il colore Living Coral trasmette un messaggio ben codificato: ottimismo, vivacità e sicurezza!

Direi un buon inizio per affrontare il 2019!

Buon Living Coral a tutte.

Rating: 5.0/5. From 5 votes.
Please wait...