Manuele la Forza dell’Amore

Oggi vi vorrei raccontare una storia speciale: quella di una ONLUS con cui sono venuta a contatto grazie ad una mia grande amica che ci collabora attivamente da sempre.

Vi racconterò dell’Associazione no-profit “Manuele la Forza dell’Amore” di None, in provincia di Torino, nata ad inizio 2015, per il sostegno e la riabilitazione di bambini con problemi motori, cognitivi, congeniti e post-trauma.

Inizierò presentandovi Manuele, tramite le parole della mamma Annalisa, nonché presidente dell’associazione:

“Manuele nasce nel 2010 con una malformazione cerebrale, senza l’occhietto destro e con un glaucoma all’occhietto sinistro. Farmacoresistente e con una grave epilessia, Manuele doveva affrontare decine di crisi epilettiche al giorno ed era quasi sempre sedato. Le aspettative di vita, a detta dei medici, erano praticamente nulle. Ma noi non ci arrendiamo e arriviamo a conoscere un medico meraviglioso a Firenze. Come se non bastasse, all’età di un anno viene operato per un tumore al cervelletto, e a tre anni subisce un intervento di emisferectomia (l’asportazione di una parte dell’emisfero cerebrale).

Ma da quel momento…la rinascita! 

Spariscono le crisi e Manuele, piano piano e con molta fatica, inizia a riappropriarsi della sua vita.

Con tantissima ginnastica comincia a fare i primi passi; comincia, come dico io, a VIVERE. 

Manuele, poi, ha iniziato a parlare ed oggi è un bambino felice, monello e meraviglioso, come ogni bimbo ha il diritto di essere” (Ndr: avendolo visto in svariate occasioni, con tutti gli altri bimbi dell’Associazione, posso confermare, Manuele è una vera forza della natura! 🙂 )

Continua Annalisa:

“Un giorno ho deciso che dalla mia dura storia doveva nascere qualcosa di bello. 

 A causa degli enormi tagli fatti dalla sanità pubblica, i bimbi con difficoltà motorie e cognitive fanno pochissime terapie, quando invece per migliorare avrebbero bisogno di moltissimo lavoro… così un giorno, insieme ad un ristretto gruppo di amici che ha sempre creduto in me e in questo progetto, creiamo l’associazione MANUELE (che sta per tutti i bimbi come il mio Manuele, che hanno bisogno di supporto) LA FORZA DELL’AMORE (che sta per tutte le meravigliose persone che fanno vivere l’associazione grazie al loro tempo, alle loro energie, alle idee…volontarie meravigliose, una vera e propria forza dell’amore)!”

 

L’associazione, nell’arco di pochi mesi, diventa Onlus con finalità di utilità sociale nel settore della prevenzione, assistenza agli ammalati in età pediatrica con problemi motori e cognitivi, sostegno alle famiglie, per le necessarie cure ed eventuali prevenzioni. 

I volontari si danno un gran da fare, organizzando anche eventi per la raccolta dei fondi necessari a garantire le attività riabilitative come nuoto, ippoterapia e logopedia, così importanti per il percorso dei bambini dell’associazione.

In occasione della Pasqua, ad esempio, potete acquistare le uova di cioccolato dell’Associazione

Manuele la forza dell’Amore è ancora una piccola realtà, che speriamo possa diventare sempre più forte nel sostegno dei bimbi che ne hanno bisogno.

Tutti noi possiamo contribuire! Magari offrendosi come volontari (ce n’è sempre un gran bisogno!) e/o sostenendola con donazioni. L’IBAN della Associazione è IT96R0200830670000103732507

Il motto è “Un vostro piccolo aiuto rende grandi i nostri progetti!”. 

Aiutateci a far crescere questa meravigliosa realtà!

Vi lascio il link alla pagina Facebook dell’associazione: quì potrete trovare tutte le informazioni e le news!

https://www.facebook.com/Manuele-la-forza-dellamore-863984656993937/?ti=as

Rating: 5.0/5. From 6 votes.
Please wait...